tortellini in gravidanza

Tortellini in gravidanza: si possono mangiare?

Tortellini e gravidanza: sì o no?

La gravidanza è un periodo molto delicato durante il quale non è possibile mangiare tutto. Ci sono infatti degli alimenti consentiti in gravidanza e altri che possono far male alla salute del bambino o della stessa mamma. Ad esempio, gli affettati e la carne al sangue non possono essere mangiati durante i 9 mesi, così come la verdura cruda. Questi alimenti possono causare una malattia che ha conseguenze molto gravi sul bambino: la toxoplasmosi.

Invece, i tortellini in gravidanza si possono mangiare o fanno parte di quei cibi da evitare in gravidanza? Scopriamolo insieme.

Tortellini in gravidanza: quali preferire?

Molte donne non vogliono rinunciare alla pasta in gravidanza e sono tantissime quelle che amano un tipo di pasta molto gustoso: i tortellini.

Mangiare i tortellini in gravidanza è consentito, ma con i dovuti accorgimenti; lo stesso vale per i ravioli in gravidanza e per tutta la pasta ripiena, perché rappresentano un tipo di alimentazione equilibrato, ma molto dipende anche dal tipo di ripieno e dal modo di cucinarlo.

Il ripieno dei tortellini, ad esempio, può essere il prosciutto, o un qualsiasi tipo di carne. Quale tipo di pasta ripiena si può mangiare in gravidanza?

  1. I tortellini panna e prosciutto in gravidanza si possono mangiare se sono ben cotti. Infatti il prosciutto crudo è uno di quegli alimenti ad alto rischio per quanto riguarda il toxoplasma gondii, il batterio della toxoplasmosiLa panna, invece, può essere causa di listeriosi, con l’eventuale presenza del batterio Listeria monocytogenes. Con la cottura, però, tutti i batteri sono eliminati.
  2. I tortellini di carne in gravidanza si possono mangiare ma anche questi devono essere ben cotti perché anche la carne cruda può essere estremamente nociva. È ancora meglio condire i tortellini con il brodo vegetale in gravidanza, e non con il sugo che li renderebbe più calorici.
  3. I ravioli in gravidanza, invece, possono essere mangiati ma con il ripieno di ricotta e non di carne perché la ricotta contiene proteine e pochi grassi e risulta più digeribile.
  4. Gli anolini in brodo con ripieno di manzo sono un ottimo pasto da consumare in gravidanza.
  5. I cappelletti con ripieno di carne apportano una grande quantità di ferro alla futura mamma.
  6. I cappellacci con ripieno di zucca sono estremamente consigliati per le donne incinte per il grande apporto di vitamina A.
  7. Gli agnolini con ripieno di manzo non risultano molto digeribili per la mamma a causa del mix di stracotto e salamella nell’impasto.
  8. Gli agnolotti con ripieno di mix di carne non sono facilmente digeribili dalle donne incinte a causa della presenza di collo di maiale, salsiccia e cavolo.
  9. I culurgiones con patate, pecorino e menta donano alla donna incinta molte proteine e stimolano la digestione.
  10. I pansotti risultano digeribili se conditi con erbe aromatiche, ma il sugo di noci non è consigliato per lo stomaco della donna in gravidanza.

ravioli in gravidanza

Leggi anche: Pasta in gravidanza? Sì, ma attenzione alle dosi

Tortellini in brodo: calorie in gravidanza

È opportuno seguire una giusta dieta in gravidanza per non eccedere nel consumo di alimenti calorici che, oltre a far aumentare troppo il peso, potrebbero causare ulteriori problematiche.

Vediamo insieme come possono variare le calorie per la stessa quantità di pasta ripiena (100gr.) condita diversamente:

  • Le calorie dei tortellini in brodo di carne si aggirano intorno alle 315 per una porzione.
  • Un piatto di tortellini con la panna e il prosciutto contiene 477 Kcal.
  • I ravioli con burro e salvia contengono 527 Kcal.
  • Un piatto di ravioli con ragù di carne contiene 438 Kcal.
  • I tortellini con sugo di pomodoro contengono 395 Kcal.
  • Un piatto di tortelli con pesto contiene 481 Kcal.
  • I tortellini con sugo di noci contengono 569 Kcal.

Quindi, se proprio siete amanti dei tortellini, è meglio mangiarne un piatto una volta ogni tanto per evitare di mettere troppi chili in eccesso in gravidanza.

Uno studio condotto in Danimarca, pubblicato sul British Medical Journal, ha evidenziato che mangiare troppo pane e pasta in gravidanza potrebbe comportare un rischio più alto per i i bambini di ammalarsi di diabete.

tortellini in gravidanza

Leggi anche: Dieta in gravidanza, l’alimentazione corretta per non ingrassare