La torta casereccia alle mele è una vera delizia da gustare a merenda oppure a colazione. È un dolce facile da preparare (vedi anche: la ricetta del ciambellone semplice) e piace davvero a tutti. La presenza delle mele la rende ancor più ghiotta ai bambini.
Il dolce preparato in casa è il miglior cibo con cui alimentare i nostri piccoli, si conoscono gli ingredienti che si inseriscono nella ricetta ed è possibile variarli nel caso di intolleranze o allergie.
La torta casereccia alle mele è ideale come spuntino pomeridiano e, grazie alla presenza del frutto, permette di far mangiare questo importante alimento in maniera diverso, visto che viene spesso evitata dai bimbi. Per la sua preparazione, bastano pochi minuti, vediamo quali sono gli ingredienti e la sua elaborazione.
- Ingredienti per 4 persone
- mele tipo renette: 3
- farina bianca: 150gr
- zucchero: 150gr
- burro o margarina: 100gr
- bustina di lievito per dolci: 1
- limone: 1
- zucchero a velo: quanto basta
Sbucciare accuratamente le mele, privandole del torsolo e tagliarle a fettine molto sottili. Riporle in una terrina e ricoprirle con un pò di zucchero ed il succo di un limone spremuto, lasciandole in infusione per un’oretta circa.
Nel frattempo, in un’altra terrina mescolare con lo sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero.
Fondere il burro in una ciotola a fuoco lento, (bastano solo pochi minuti) e unirlo al composto di uova e zucchero.
Versate la farina pian pianino ed il lievito.
Unire al composto così ottenuto le mele, mescolando con delicatezza, con un cucchiaio di legno.
Mettere la carta da forno nell’apposito stampo dai bordi non molto alti, e di forma circolare. Versare il composto ed infornare a 160° per 45 minuti.
Una volta cotto lasciare raffreddare il dolce e spolverizzarlo se si gradisce, con dello zucchero a velo prima di servirlo.