foto_donna fa ginnastica

Tornare in forma dopo il parto: consigli e trucchetti

Tornare in forma dopo il parto

L’aumento di peso è una delle conseguenze inevitabili della gravidanza. Durante la gestazione l’accrescimento ponderale è fisiologico, in quanto dovuto al bambino ed a tutti i suoi annessi. Come tornare in forma dopo il parto è una delle preoccupazioni che accomunano molte donne. Ci accorgiamo che l’addome dopo il parto è diverso da prima delle gravidanza. E, proprio per questo motivo, vorremmo tornare subito in forma dopo il parto.

È normale che dopo il parto il nostro corpo non riacquisti subito la forma fisica ed il peso che avevamo prima della gravidanza. Rimettersi in forma dopo il parto non consiste solo in una dieta post parto. La questione non riguarda, infatti solo come dimagrire dopo il parto, ma anche tornare in forma dopo la gravidanza. Se avremo seguito alcuni consigli su come mantenersi in forma in gravidanza probabilmente il problema principale sarà il rassodamento.

Per tornare in forma è utile eseguire alcuni esercizi post partum. La ginnastica post parto deve, però, essere adatta alle nostre condizioni. Nel periodo post cesareo recente, ad esempio, alcuni esercizi post parto sono sconsigliati.

Il parto

Mettere al mondo il nostro bambino è un’esperienza meravigliosa. Tuttavia, la gravidanza prima e il parto poi, sottopongono il nostro corpo a grandi stress. Se durante la gravidanza abbiamo preso molto peso, dimagrire dopo il parto può non essere semplice. Per perdere peso dopo la gravidanza dobbiamo stare bene sia fisicamente che emotivamente. Proprio per questo motivo spesso non è possibile dimagrire subito. Se nostro figlio non sarà nato con un parto naturale, il periodo post parto cesareo potrà essere difficile da superare. Non solo la nostra pancia dopo parto cesareo sarà diversa, ma il nostro stato di salute generale potrebbe essere un po’ debilitato. In particolare in questo caso, non dobbiamo preoccuparci di perdere peso subito ma soprattutto di stare bene sia fisicamente che emotivamente.

tornare in forma dopo il parto

In generale comunque il dimagrimento dopo gravidanza è dato dall’abbinamento di una dieta post gravidanza e di un equilibrato allenamento fisico. Tra gli esercizi più indicati non tanto per perdere peso dopo il parto, ma per rassodare muscoli e tessuti, ci sono gli addominali post parto. Tuttavia, per dimagrire dopo la gravidanza spesso basta solo un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano con tante passeggiate all’aria aperta. Poi, anche grazie all’allattamento cominceremo a notare i risultati della fisiologica perdita peso dopo parto.

Solo le più fortunate saranno in grado di rimettersi in forma in un mese. Per tutte le altre sarà un processo più lungo ed impegnativo. Ad alcune i segni della gravidanza rimarranno per sempre sul corpo, altre li vedranno quasi scomparire. I pareri sull’utilizzo delle pancere dopo parto sono diversi. Alcuni medici le consigliano, per altri sono controproducenti o inutili.

Sarà il nostro fisico a dettare i tempi della nostra ripresa. In media i mesi che occorrono per tornare in forma dopo il parto sono almeno 10. Armiamoci di pazienza e viviamo questo periodo con serenità. Forse siamo un po’ più piene, flaccide o stressate di prima, ma abbiamo messo al mondo il nostro bambino: il regalo più bello della vita!