foto_camomilla

Tisane per neonati: perché vanno evitate

Tisane per neonati

Spesso i genitori avranno pensato di calmare il neonato in preda al pianto con una camomilla o di alleviare i dolori delle coliche con una tisana al finocchio. Questi metodi infatti sono naturali e funzionano davvero, ma queste tisane fanno bene al neonato? Con i bambini spesso ci si pone la domanda se sia giusto o meno dargli un determinato cibo o bevanda e trovare la risposta a volte non è facile perché ci sono pareri discordanti. Le tisane fanno male o possono essere somministrate ai neonato?

Tisana al finocchio

La tisana al finocchio aiuta ad alleviare i dolori intestinali e quelli causati dalle coliche, delle quali spesso soffrono i neonati. Nonostante questa bevanda sia consigliata agli adulti e anche ai bambini, non è propriamente così con i neonati. Infatti i semi di finocchio contengono l’estragolo, una sostanza “genotossica”. Questa sostanza se assunta sporadicamente non porta ad alcun problema, ma nei neonati è meglio evitare la sua somministrazione che potrebbe portare delle conseguenze negative. Il consumo di tisana al finocchietto è quindi sconsigliato nei bambini di età inferiore ai 4 anni e assolutamente da evitare nei neonati di età minore dei 4/5 mesi. Così piccoli i bambini non hanno bisogno di assumere alcuna sostanza differente dal latte. Quindi niente tisana al finocchietto per i neonati!

tisane per neonati

Camomilla neonati

Si può dare la camomilla ai neonati? Spesso le mamme vorrebbero far bere la camomilla ai neonati per farli addormentare e calmare. Nonostante gli effetti della camomilla siano innegabili, è meglio non farla bere ai neonati. Gli esperti infatti anche in questo caso la sconsigliano, proprio perché il bambino non ha bisogno di sostanze diverse dal latte.

Ma i neonati possono bere acqua? Dare acqua ai neonati nei primi mesi di vita non ha alcun senso, proprio perché il latte è completo e ha in sé ogni sostanza necessaria al piccolo. Se dopo i 6 mesi i genitori decidessero di far bere camomille al bimbo, è opportuno dargliela senza zucchero. Lo zucchero infatti fa male ai bambini.