foto_test_ovulazione

Test ovulazione: quando farlo e come funziona

Test ovulazione

Il test dell’ovulazione evidenzia le giornate fertili del ciclo ovarico di una donna. Con questo sistema si ricavano, attraverso le urine, i mutamenti ormonali che si verificano nei 28 giorni del ciclo ovarico.

In particolare, il rilascio della cellula uovo deriva dal picco ormonale di un ormone. L’ormone in questione è l’ormone LH. L’ormone luteinizzante, viene rilasciata da una ghiandola che si trova a livello cranico, l’ipofisi. Il test dell’ovulazione consente di analizzare in modo immediato il picco dell’ ormone in questione. Un’altra sostanza rilasciata nell’ ovulazione è l’estradiolo, prodotta dall’ ovaio. È per questo che avviene l’analisi anche di questa sostanza con il test dell’ovulazione.

Stick ovulazione

In quale periodo sono fertile? Fortunatamente, al giorno d’oggi esistono tantissimi metodi, e non solo naturali, per capire in che momento del proprio ciclo si è. Lo stick dell’ovulazione è uno strumento che può essere tranquillamente usato a casa dalla donna. Somiglia ad un test di gravidanza, perché vi è uno spazio dove inserire le urine per poter vedere diversi esiti rispetto alle quantità ormonali presenti. L’utilizzo dello stick consente alla donna di vivere una fase pre-concezionale consapevole. Si possono avere dei rapporti sessuali mirati. Inoltre, una donna che non è alla ricerca di una gravidanza può comunque utilizzare lo stesso metodo per evitare di avere il rapporti nel periodo fertile.

Calcolo dell’ovulazione

Il concepimento avviene solo in seguito alla fecondazione che può avvenire dall’unione di spermatozoo con cellula uovo. La cellula uovo viene liberata dal follicolo dominante, nell’ ovaio, nella fase ovulatoria. L’ ovulazione si verifica intorno il 12-15° giorno dopo la mestruazione. Nelle giornate prossime a quelle dell’ovulazione, non è da escludere il concepimento.

Stick persona

Gli stick persona sono dei particolari test dell’ovulazione. Questi stick, come già detto, valutano gli ormoni presenti nelle urine. Non è necessario attendere il picco dell’ormone LH concentrare i rapporti sessuali perché l’ovulazione potrebbe anche essere in un momento conclusivo. Sono consigliati dei rapporti a giorni alterni a partire dall’istante in cui la linea degli estrogeni si sbiadisce. Dal momento in cui il livello degli estrogeni scende a livello sistemico, è lì che si avrà il picco dell’ormone LH e della ovulazione.

Stick ovulazione

Test ovulazione clearblue

In commercio sono presenti tantissimi test di ovulazione, tra cui quello clearblue. Il funzionamento è sempre lo stesso ma bisogna stare attente alle modalità d’uso. Il test consta di due parti che devono essere collegate in modo preciso tra di loro, seguendo le indicazioni. C’è un piccolo schermo dove ci sarà la conferma che il test è pronto. A questo punto il test clearblue può essere utilizzato. Dallo stick parte una punta assorbente che deve essere posta in contatto con l’urina. Quanto bisogna aspettare? A questo punto deve esserci un’attesa di tre minuti. L’ attesa di tre minuti verrà seguita da un simbolo sullo schermo. Il cerchio vuoto indicherà il mancato picco di LH e quindi l’assenza di ovulazione. La faccina che sorride, invece, indicherà la presenza dell’ormone del sangue e quindi farà capire alla donna che l’ovulazione è in atto.

Clearblue ovulazione

Tantissime donne utilizzano il test clearblue per analizzare l’ovulazione. Si tratta di uno strumento che può avere diversi gradi di precisione, nonostante non possano essere esclusi degli errori nella valutazione.