foto_dna_ fetale

Test dna fetale in gravidanza: che cos’è

Test dna fetale

Nuove frontiere si aprono nell’ambito della diagnosi prenatale. Oggi è possibile analizzare il cariotipo fetale, cioè fare un esame del dna fetale analizzando le cellule fetali che circola nel sangue materno. Quindi sarà sufficente un esame del sangue in gravidanza per escludere importanti patologie causate da trisomie dei cromosomi 18 e 21 come la sindrome di Down. È possibile inoltre effettuare un test del sesso e scoprire se si tratta di un maschietto o di una femminuccia prima dell’ecografia morfologica.

Test del dna

Oltre a questo test, chiamato anche prenatal test o prenatal safe, per osservare il dna fetale esistono altri esami. Stiamo parlando ad esempio degli esami prenatali come test di villocentesi e amniocentesi. Il costo dell’amniocentesi e della villocentesi dipende dall’indicazione medica.

La villocentesi quando si fa? Nel caso in cui siano giustificati dei sospetti di anomalie cromosomiche per familiarità o età materna o per risultati sospetti ai test di screening prenatale cioè quegli esami effettuati di routine come il duo test o test integrato. In tali casi si può praticare la villocentesi o amniocentesi (a seconda della settimana di gravidanza in cui ci si trova) in modo gratuito perchè viene prescritta sulla ricetta rossa. Se i genitori vogliono invece fare questi esami a prescindere dall’indicazione il prezzo varia dai 600 ai 1000 euro a seconda delle patologie che si vuole ricercare.

test dna fetale

Test sul sesso

Naturalmente questi esami del dna sono in grado si svelare il sesso del nascituro in epoca molto precoce prima che si siano sviluppati gli organi genitali, dato che osserva tutti i cromosomi compresi quelli sessuali.

Test di gravidanza: costo

Se il vostro quesito invece è quanto costa il test di gravidanza bisogna precisare che non è da confondere l’esame del sangue per la gravidanza cioè per scoprire se si è incinte, da questo esame del sangue che invece è specifico per la diagnosi prenatale. Il costo del test di gravidanza è irrisorio (intorno ai 18-20 euro) mentre il costo del test del dna è piuttosto impegnativo, e si aggira attorno agli 800 euro. È consigliabile rivolgersi a centri specializzati in questi settori come il centro diagnosi Aurora a Bolzano o in Lombardia al centro Toma di Busto Arstizio.