foto_gravidanza_primi_sintomi

Terzo mese di gravidanza

Terzo mese di gravidanza: cosa bisogna sapere

Calcolare settimane e mesi di gravidanza non è cosa semplice come vorrebbe sembrare ed è per questo che arrivati alla decima o dodicesima settimane di gravidanza ci si comincia a chiedere se si sia arrivati al famoso terzo mese di gravidanza che è il primo piccolo traguardo. I primi sgradevoli sintomi al terzo mese di gravidanza si attenuano, ci si sente meno stanche e irritabili e finiscono le nausee. Difatti la nausea in gravidanza inizia quando l’embrione termina il suo impianto, cioè all’incirca al momento del ritardo mestruale e termina solitamente in questo periodo. Ma accade anche molto altro.

Decima settimana di gravidanza

Già a questa epoca si può dire superato il rischio di aborto spontaneo. Tutti gli organi sono abbozzati e dovranno solo crescere nella fetogenesi. Il cuoricino si sente bene all’eco. I genitali esterni del feto si sono formati tuttavia non è ancora possibile vedere ecograficamente il sesso del bambino, ma l’embrione sarà ben visibile.

A quante settimane si vede l’embrione? Di regola già a 5-6 settimane deve essere visibile all’ecografia un eco embrionale nella camera gestazionale.

terzo mese di gravidanza

Undicesima settimana di gravidanza

A questa epoca comincia la fetogenesi. Un feto a 3 mesi non manca di nessun organo ed è già completamente formato, dovrà solo svilupparli e rifinirli nei mesi a venire. All’undicesima settimana di gravidanza è possibile conoscere il sesso del feto solo attraverso un esame del dna fetale, su sangue materno o tramite villocentesi. Allora all’ecografia quando si scopre se è maschio o femmina? A quante settimane si vede il sesso del bambino: normalmente all’ecografia morfologica che si fa tra 19 e 22 settimane.

Dodicesima settimana di gravidanza

Siete giunte nel terzo mese di gravidanza, i cambiamenti fisici si vedono. Appare la pancia gonfia perchè l’utero crescendo in questo periodo comincia ad sorpassare la sinfisi pubica, quindi ad uscire dal bacino osseo e sporgere in avanti. Altre cause di pancia gonfia in gravidanza possono essere legate ad un fisiologico rallentamento del transito intestinale che si a causa del progesterone prodotto dalla placenta che è formata. Alla 12 settimana di gravidanza, maschio o femmina è la domanda che comincia a insinuarsi nella testa dei genitori. Non è sempre possibile vedere se sarà maschio o femmina alla traslucenza nucale che si fa in queste settimane, più spesso bisognerà attendere l’eco strutturale a 22-24 settimane.

Insomma a che mese si sa se è maschio o femmina? Come abbiamo già detto lo saprete ecograficamente a 22 settimane circa. Se volete calcolare precisamente le settimane in mesi potete utilizzare un calcolatore on line.

Effettivamente non è facile dire con precisione 3 mesi di gravidanza quante settimane sono. Sarebbero 12 settimane esatte se i mesi fossero di 28 giorni, ma non è così. Convenzionalmente però a 12 settimane di gravidanza si fa capitare la fine del I trimestre e l’inizio del II trimestre. Date queste difficoltà matematiche, si sa che mediamente il periodo di gravidanza dura 9 mesi ma dato che non tutti i mesi sono di 31 giorni si calcola in settimane.

Resta l’incognita su quante sono le settimane di gestazione. 40 sono le settimane che corrispondono esattamente a 9 mesi fatti di 31 giorni ciascuno. Tuttavia si può partorire anche a 38 o a 42 settimane.