Trampolini pericolosi per i bimbi: la testimonianza di una mamma
Chi non ha mai saltato su un trampolino elastico? I trampolini elastici sono sicuramente divertenti, ma vi siete mai chiesti se sono anche sicuri? Secondo i pediatri, questo attrezzo sarebbe piuttosto pericoloso: già nel 2012 una ricerca compiuta negli Stati Uniti e pubblicata sulla rivista Pediatrics osservava infatti che il 75% degli infortuni si verificava quando più di un bambino salta su un tappeto elastico, e in un caso su 200 gli incidenti provocano un danno neurologico permanente.
La storia di Kait e del piccolo Colton
Oggi, a distanza di anni, si è inserita in questo dibattito anche una mamma, che ha raccontato la sua personale esperienza. Come riporta Universo Mamma, la donna, che si chiama Kait, e suo marito hanno deciso di condividere la loro storia.
Probabilmente ignari dei pericoli dei trampolini, i due genitori hanno lasciato il figlio Colton divertirsi in un parco giochi poco lontano da casa. Le cose sono però cambiate dopo che il piccolo è caduto e si è rotto l’osso femorale.
Il piccolo salta sul trampolino e si rompe l’osso femorale
“Le nostre vite sono state girate a testa in giù dopo l’incidente di Colton e ogni giorno è una lotta per questo dolce bambino di 3 anni, mentre si adatta alla vita con un gesso per le prossime 6 settimane” ha scritto Kait su Facebook.
La mamma avvisa sui pericoli del trampolino
La donna ha continuato: “Per quanto sia difficile rivivere gli ultimi 12 giorni, ci sentiamo obbligati a rendere gli altri genitori consapevoli del pericolo associato ai trampolini al chiuso. Colton è caduto e si rotto il femore, l’osso più forte del suo corpo , mentre innocentemente stava saltando accanto a me e a suo padre“, si rammarica la mamma.
A che età iniziare ad usare il trampolino?
Secondo l’America Academy Of Pediatrics e l’Accademia americana dei chirurghi ortopedici, “i bambini di età inferiore ai 6 anni non dovrebbero mai usare un tappeto elastico“. Il limite di età imposto è dovuto al fatto che ossa fragili dei bambini non sono in grado di sopportare la pressione ripetitiva dei salti. “Non avevamo idea di questo, e siamo rimasti scioccati nello scoprire questo dal nostro chirurgo ortopedico pediatrico durante il soggiorno in ospedale di Colton”, ha ammesso Kat.