foto_svezzamento

Svezzamento: quando inserire il pasto serale

Lo svezzamento è un momento emozionante per i genitori, che segna il passaggio ad una nuova fase per il bambino. Mangerà seduto sul seggiolone, prendendo pian piano confidenza con cucchiaino e piattini. Inizialmente assaggerà la frutta omogeneizzata poi, pian piano, sotto la guida del pediatra, proverà tanti nuovi alimenti.

Ogni bambino è diverso: ci saranno quelli che preferiscono alternare al latte piccoli assaggi di cibo e bambini più curiosi che mangeranno con gusto tutto ciò che viene proposto loro. Tutte le volte che introduciamo una novità, come un nuovo alimento o un pasto, come quello della cena, è opportuno farlo quando il bambino sta bene ed è sereno per evitare che il malumore del momento o un malessere passeggero ne possano inficiare la riuscita.

In genere, quando il piccolino è abituato al pranzo, circa un mese dopo l’introduzione della pappa di mezzogiorno, possiamo proporgli il pasto serale. Anche in questo caso è importante rispettare i tempi del bambino. Se vediamo che non è interessato al pasto serale possiamo proporgli una pietanza che già conosce, come la minestrina. A differenza degli adulti i bambini hanno bisogno di variare gli alimenti con gradualità, solo così possono abituarsi alla nuova alimentazione.

Quando vediamo il nostro bimbo disponibile alla pappa serale, se a pranzo ha mangiato la minestrina con la carne, a cena possiamo proporgliela con un cucchiaio di parmigiano grattugiato in sostituzione della carne; successivamente possiamo introdurre altri tipi alimenti, ad esempio tra i formaggi la crescenza e la ricotta, osservando la reazione del bambino per capire cosa gli piace ed, eventualmente, riportando al pediatra eventuali reazioni ad alimenti, come la comparsa di puntini rossi sulla pelle o episodi di diarrea.

Almeno fino al primo anno di vita è importante non eliminare del tutto l’allattamento, che può essere mantenuto per la colazione, nel pomeriggio e la sera. Oltre che per il nutrimento questo rimane un momento elettivo di coccolee abbracci importanti in un momento di cambiamento così importante. La vicinanza ed il calore della mamma rassicurerà il bambino, rendendolo sicuro anche nell’esplorazione di nuovi sapori e pietanze.