L’alimentazione al di fuori dal latte materno, o artificiale, è uno degli step principali riguardo la crescita nutrizionale del proprio bambino. Una volta seguita la tabella sullo svezzamento, è bene però valutare che i cibi siano combinati fra loro in un pasto, in modo equilibrato. Naturalmente le regole alimentari, sono le stesse che valgono per gli adulti, perciò nella dieta completa del bebè, sia gli amidi che le proteine dovrebbero sempre essere accompagnate da una generosa porzione di verdure.Proponiamo di seguito un prototipo di schema alimentare quotidiano per un bambino di età pediatrica.
Colazione: (15-20 % del fabbisogno calorico giornaliero) è importante per il calcio bere latte, che sia materno o artificiale per i più piccini; o vaccino o di proseguimento dopo il primo anno. Poi biscotti con poco zucchero.
Spuntino metà mattina: (5-10 % fabb. cal. giorn.) distanziato dalla colazione, in genere sono i più piccoli che lo fanno, con la crescita può anche essere eliminato, ammesso che poi si pranzi presto. L’ideale comunque resta la frutta.
Pranzo: ( 40 % fabb. cal. giorn. ) il primo piatto a base di cereali (crema di riso, mais e tapioca, pasta, riso, farro, mais, orzo) unito o separato a seconda della preferenza del bebè ad una porzione di verdure o ad un secondo proteico (carne, pesce, legumi, uova , prosciutto, formaggio).
Spuntino del pomeriggio: (5-10 % fabb. cal. giorn) latte, yogurt, frullato, fetta di torta o biscotti fatti in casa.
Cena: per un bambino piccolo senza problemi di peso si può anche far mangiare un primo con la stessa combinazione alimentare del pranzo.
Da evitare la combinazione di:
Per un corretto svezzamento, è sempre meglio però seguire le linee guida fatte dal pediatra sul singolo bambino, queste scritte sopra restano generali, nei confronti di piccoli privi di problemi alimentari o fisici. Inoltre la preparazione della prima pappa è comune in Italia a quasi tutti i bambini che seguiranno con la crescita la dieta mediterranea e perciò, se fatta correttamente, darà solo benefici.