Svezzamento 4 mesi
Il neonato a 4 mesi si trova in una nuova fase, inizia a muoversi di più, il tempo di veglia aumenta, non trascorre le sue giornate solo tra il seno e la culla, è più attivo e vivace. Sorride molto e nella sua crescita un ruolo fondamentale ce l’ha l’alimentazione neonato, infatti, può iniziare a introdurre cibi liquidi diversi dal latte. Lo svezzamento 4 mesi deve essere graduale sia perchè il suo stomaco deve abituarsi a nuovi cibi sia per tenere sotto controllo eventuali allergie alimentari.
Svezzamento neonato
Secondo le ultime direttive del Ministero della Salute, lo svezzamento del neonato deve iniziare non prima del 17° mese e non dopo il 26°. In questa fase così delicata è importante farsi guidare dal pediatra che, conoscendo il bambino a fondo, può dare indicazioni precise su come procedere e come cambiare l’approccio al nutrimento, che dalla suzione arriva fino alla masticazione.
Svezzamento 4 mesi schema
Il neonato 4 mesi può iniziare lo svezzamento con un assaggio di omogenizzato a frutta o a base di pera o di mela, perchè sono alimenti più facili da digerire. Si può proporre questa soluzione a metà mattina o a metà pomeriggio tra le varie poppate. Poi, gradualmente si può proseguire con 20 grammi al giorno fino ad arrivare, dopo 2/4 settimane, al vasetto intero, ovvero una porzione di 80/100 grammi. Ovviamente per lo svezzamento a 4 mesi la frutta può essere preparata pure in casa, fresca, basta renderla quasi liquida, grattugiandola o frullandola con qualche goccia di limone.
Svezzamento neonato: la prima pappa
In alcuni casi, se il latte materno non è sufficiente per la crescita dei neonati è possibile che il pediatra possa consigliare anche l’introduzione di un pasto di minestrina o a pranzo o a cena costituito da 150/200 grammi di brodo vegetale, 2 cucchiai di crema di riso, 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva a crudo e un cucchiaino di parmigiano reggiano.
Anche in questo caso, dopo le prime settimane dall’inizio dello svezzamento del neonato, si aggiungono nuovi alimenti gradualmente a questa ricetta di base. Prima si inserisce metà dose di liofilizzato di carne, dopo sette giorni, si passa a quella intera. Da ricordare che a 4 mesi il neonato ha sempre bisogno del latte materno, che ancora per qualche tempo sarà fondamentale per la sua crescita sia fisica che emotiva.