foto_svenire_gravidanza

Svenire in gravidanza: quali conseguenze per il bambino

Svenire in gravidanza

È usuale sentirsi deboli o svenire durante la gravidanza? Non è raro sentire senso di stordimento o di vertigini. Quando si è in gravidanza, il sistema cardiovascolare subisce tanti cambiamenti. La frequenza cardiaca aumenta, il cuore pompa più sangue al minuto e la quantità di sangue nel corpo aumenta del 30-50%.

Pressione bassa in gravidanza

Inoltre, durante una gravidanza normale, i vasi sanguigni si dilatano e la pressione sanguigna diminuisce gradualmente, raggiungendo il valore più basso nella metà della gravidanza. La pressione arteriosa torna a regolarizzarsi verso la fine della gravidanza.

Giramenti di testa in gravidanza

Il sistema cardiovascolare e nervoso sono in grado di adattarsi a questi cambiamenti, ed è garantito un buon flusso di sangue al cervello. A volte, però, non si adattano velocemente, così da avere una giramenti di testa in gravidanza, vertigini o svenimento.

Pressione bassa

Proprio in virtù di questo, nel corso della gravidanza la pressione arteriosa si abbassa notevolmente. Infatti la pressione bassa è la principale causa di svenimento o senso di svenimento. I valori potrebbero essere inferiori anche a 100 mmHg per il la pressione sistolica. Molto particolare è il valore della pressione arteriosa diastolica. La pressione minima è molto bassa, infatti, potrebbe essere a valori inferiori ai 60 mmHg.

Sensazione di svenimento

Cosa fare se ci si sente di svenire durante la gravidanza? La prima cosa da fare è sdraiarsi sul fianco sinistro che aiuta a potenziare la circolazione. Se si è in un posto dove è impossibile stendersi, è importante sedersi ed inclinarsi sul fianco da seduta. Naturalmente, se si sta guidando o praticando attività particolari, è opportuno fermarsi.

Pressione bassa

Capogiri

I capogiri in gravidanza non sono assolutamente poco frequenti. Chi sarà con la mamma in dolce attesa, dovrà aiutarla a mettersi sul fianco ed eventualmente ad alzarle le gambe. E’ importante, non appena ripresa, darle il giusto apporto di liquidi ed eventualmente anche zuccheri.

Svenimento

Ma perché si sviene? Magari ci si è messe in piedi troppo velocemente ed è per questo che devono essere fatti dei movimenti lenti e graduali. Stare sdraiate in posizione supina può dare sensazione svenimento perché si comprimono la vena cava inferiore e le vene pelviche. Si tratta della sindrome da ipotensione supina. Quando si è a pancia in su, il cuore pompa meno sangue, la pressione scende, inizia il senso di svenimento. Per evitare questo problema, basterebbe stare sul fianco piuttosto che in posizione supina. Un cuscino sotto l’anca può aiutare a stare meglio.

Sensi di svenimento

Avete pensato all’alimentazione? Quando non si mangia abbastanza, è possibile avere bassi livelli di zucchero (ipoglicemia), che può far sentire vertigini o debolezza. La disidratazione può avere un effetto simile. Anche l’anemia può dare alla donna gli stessi effetti dello svenimento, proprio in virtù della minore quantità di globuli rossi circolanti nel sangue.Non è raro sentirsi venire meno in luoghi surriscaldati o eccessivamente affollati. Vestire a strati potrebbe essere una soluzione.

Giramenti di testa e nausea

I giramenti di testa e nausea continuano? Se si riesce ad associare lo svenimento ad una delle diverse condizioni descritte, non è necessario chiamare immediatamente i professionisti.Quando si deve chiamare il medico o l’ostetrica?

In tutti i casi, anche dopo la risoluzione del problema è buona norma avvisare ostetrica o medico dell’avvenuto. Altri sintomi dovrebbero richiedere una chiamata immediata. Tra questi: gravi mal di testa, visione offuscata, palpitazioni, intorpidimento, formicolio. Potrebbe esserci anche dolore al torace, respiro corto o sanguinamento vaginale.