foto_nonninipoti

Suocera gelosa del nipote: come deve comportarsi la mamma

In moltissime coppie, probabilmente la maggior parte, trovare fin da subito armonia e tranquillità con la propria suocera non è assolutamente facile: il tema della “suocera invadente” è infatti un argomento scottante per tutti e, spesso e volentieri, è uno degli elementi fondanti del benessere della famiglia. Tuttavia, cosi come ci sono suocere che “rispettano” il loro ruolo, ce ne sono altrettante che, soprattutto nei momenti di ritrovo della famiglia, non perdono occasione per sottolineare gli errori della propria nuora nei confronti di suo figlio o dei suoi nipoti.

Esistono infatti suocere che mantengono una sorta di “supremazia” nei confronti di loro figlio, non accettando il fatto che lui è cresciuto e sta provando a costruirsi una sua famiglia: pretendono di pianificare gli impegni e la vita di quello che considerano ancora il “loro piccolo bambino”, dimenticandosi che invece quel bambino non esiste più, è cresciuto, ha una donna al proprio fianco.

Nasce dunque nella suocera un senso di “gelosia” nei confronti della nuora; e questa gelosia si manifesta con il punzecchiarla e provocarla spesso, anche quando non ve ne è un’effettiva necessità. Questo rapporto già non idilliaco può peggiorare notevolmente con l’arrivo di un nipotino che una suocera dall’indole invadente tenderà a considerare quasi come un figlio, scavalcando il ruolo della madre la quale, dal canto suo, diventerà ostile e intransigente.


Leggi anche: Come comportarsi quando la suocera vuole sostituirsi al ruolo di madre


Suocera gelosa della nuora

La nuora a questo punto è chiamata a ridefinire il proprio ruolo: lei è la moglie di casa, è la mamma dei suoi nipoti, e la donna che accompagnerà suo figlio per tutta la vita. È giusto, quindi, che faccia capire alla suocera i limiti delle sue azioni e della sua presenza, pur non dimenticando, ovviamente, che è la mamma di suo marito, e dunque una presenza strettamente necessaria e funzionale per lui.

Tuttavia, è doveroso mantenere un certo equilibrio: in ogni campo, il troppo finisce per diventare nocivo, ed è per questo che infatti spesso la presenza eccessiva della suocera nella vita coniugale finisce per diventare una delle cause principali per cui termina un matrimonio.

Per mantenere con la suocera un rapporto equilibrato, dunque, è bene evitare scontri diretti per il quieto vivere di tutti, ingoiando talvolta anche qualche boccone amaro, e cercare di esserle amiche ma non troppo, perchè può essere controproducente. Troppa confidenza rischia infatti di compromettere le esigenze di indipendenza o la necessità di far rispettare le proprie posizioni quando ce ne sarà bisogno.