foto_sugar_smart

Sugar Smart: la nuova App per ridurre il consumo di zuccheri

I pediatri si raccomandano con noi mamme di prestare attenzione all’alimentazione dei bambini e di ridurre la zucchero, che causa di molti disturbi: dalla carie nei denti all’obesità. Ma come riuscire a quantificare lo zucchero presente negli alimenti e nelle bevande che assumono i nostri figli? Oggi ci viene in aiuto una nuova app, chiamata Sugar Smart realizzata dal Ministero della Salute Inglese, il Public Health England.

Sugar Smart è scaricabile direttamente sul cellulare da Google Play o App Store. Il funzionamento è semplice ed immediato: attraverso la scansione del codice a barra presente sulle confezioni dei prodotti alimentari, si visualizza la quantità di zucchero presente.

È vero che in ogni confezione alimentare la presenza degli ingredienti è descritta in un apposito spazio, ma è altre sì vero che non sempre tali indicazioni sono semplici da decifrare. L’immediatezza del numero che appare sullo schermo dello smartphone, quasi come fosse un gioco, consente di avere subito un’idea della quantità di zucchero che andremo a mangiare.

Questa App fa parte della campagna inglese “Change 4 life advertising campaign” con l’obiettivo non solo di combattere l’obesità infantile, ma anche di limitare il più possibile alcune tra le sue più gravi conseguenze, come il diabete di tipo 2.

La Sugar Smart permette ai genitori di diventare sempre più consapevoli circa l’importanza di una sana alimentazione, come la prevenzione delle principali malattie infantili. Scoprire che in una lattina di bevanda gassata sono presenti circa 9 zollette di zucchero consente una presa di coscienza circa la salute ed il benessere del proprio figlio.

Attraverso la Sugar Smart è facile trasmettere il messaggio ai propri figli circa l’importanza di capire ciò di cui il nostro organismo ha bisogno e in che proporzioni. Proprio attraverso questo stesso procedimento sono allo studio altre App per individuare la quantità di conservanti ed additivi presenti nei cibi di uso quotidiano.