foto_seggioloni_pappa

Stoviglie per i bambini: perché scegliere quelle naturali

Colorate, dalle forme divertenti, e con i disegni dei cartoni animati preferiti dai nostri bambini. In circolazione sono davvero tante le stoviglie in plastica per i più piccoli, d’impulso saremmo portate a scegliere proprio quelle sopra descritte, anche perché resistono agli urti e non si rompono. Piattini e bicchieri in plastica, variopinti e con disegni attraenti rappresentano però un potenziale pericolo per la salute dei nostri bambini in quanto sono realizzati in melammina, o melamina, un composto plastico, ricco di azoto. Il pericolo viene dal calore prodotto dal cibo, che favorisce il rilascio della sostanza in questione, in quantità dannose per l’organismo.

La concentrazione di melammina, sostanza sotto accusa da qualche anno, dipende da differenti fattori. Occorre anzitutto valutare la temperatura del cibo: più è elevata e più alta è la quantità di melammina rilasciata. La marca del prodotto e l’acidità del cibo sono altri due importanti elementi da tenere in considerazione.

È dunque bene tenersi alla larga dai piatti in melammina anche perchè con il tempo, l’usura e i lavaggi frequenti, la superficie tende a “sfogliarsi”, la plastica dunque va a mischiarsi pericolosamente al cibo.

Cosa scegliere allora? Un’alternativa, che da qualche tempo sta prendendo sempre più piede, è il bamboo. Oltre ad essere naturale ed ecologico, è molto resistente – più di ogni altra essenza vegetale – leggero, flessibile e adattabile. È da sapere, inoltre, che la coltivazione di bamboo non richiede l’uso di fertilizzanti di sintesi, rispettando dunque le condizioni naturali del suolo.

Oltre ad essere sicuri al 100% perchè evitano che i bimbi entrino a contatto con sostanze nocive, i set pappa in bamboo possono essere lavati più volte e resistono agli urti.

Ecologici, sicuri ma anche alla moda: in circolazione è possibile trovare piattini, ciotoline e bicchieri pratici dal design ergonomico e dai colori graziosi e soprattutto non tossici, che rendono la pappa un momento piacevole.

Sono inoltre molto gettonati anche le stoviglie realizzate in materiali al 100% riciclato dai contenitori in plastica del latte, privi dunque di sostanze pericolose come ad esempio il PVC.

Chiara Miliani