foto_gravidanza_mesi

Stop-motion della gravidanza: la nuova moda per donne incinte

Alzi la mano quella donna incinta che non si è mai fatta fare una foto o un selfie con il pancione. Questo, ormai , serve non solo a mantenere il ricordo della crescita del ventre durante la gravidanza, ma anche per seguire una vera e propria moda. La tendenza viene dall’America e si chiama stop motion e consiste così nel realizzare un video con le immagini della mamma a partire dall’inizio della gestazione fino all’arrivo del neonato. Il tutto non dura più di 2 minuti e pone l’attenzione sul cambiamento fisico della donna nell’arco dei 9 mesi.

In rete se ne trovano di bizzarri e di divertenti: dalla coppia che si guarda innamorata e che si scatta istantanee mese per mese mantenendo sempre la stessa posizione, facendo però notare i cambiamenti del ventre non solo di lei ma anche di lui che vive una sorta di gravidanza empatica; o ancora vi è il video della futura mamma con alle spalle la finestra che mostra i mutamenti climatici in cui vive i 9 mesi.

Insomma, la pancia cresce in contemporanea ai cambiamenti della casa, del mondo, delle stagioni…

In certi video, ad accompagnare la genitrice o la coppia stessa, vi è anche il cane, fedele amico della gestante, oltre che custode del suo pancione. Questo tipo di stop-motion diverte così anche gli animalisti, pronti a celebrare maggiormente l’intelligenza del compagnoa quattro zampe.

L’idea è molto carina e la documentazione della gestazione viene pertanto condivisa in rete, con utenti curiosi pronti a decretare con un like il video migliore attraverso i paramatri del montaggio, oltre che all’idea più originale riguardante il cambiamento che vive la mamma con il suo aspetto fisico.

La fine di questa sorta di piccole opere artistiche, paragonabili a veri cortometraggi, però è uguale per tutti, infatti vi è l’happy end, che prevede proprio il tanto atteso arrivo del neonato. Il bebè è quindi messo fra le braccia della mamma, al posto del pancione, e con questo ultimo fotogramma termina il classico stop-motion che riesce ad intenerire i cuori degli internauti.

Di seguito qualche video di stop-motion in gravidanza: