Stenosi uretrale, che cos’è? Cause, sintomi e cura

Stenosi uretrale

Questa condizione consiste fondamentalmente in un restringimento uretrale. Ciò avviene a causa della presenza di tessuto cicatriziale che si forma all’interno dell’uretra. A sua volta questa formazione avviene a seguito di una pregressa lesione che ha interessato l’uretra stessa. La lesione appena citata può derivare dall’uretrite. Che sia maschile o femminile sintomi dell’uretrite sono pressoché gli stessi.

Stenosi

In linea generale, la stenosi è una condizione che presuppone un restringimento del lume d’organo interessato, e nel caso del meato uretrale spesso é proprio l’infiammazione dell’uretra la causa di tale restringimento.

Uretra

L’uretra è un importante tratto del sistema urinario. Esso si trova alla fine di quest’ultimo ed ha un importante ruolo nella regolazione dell’attività minzionale insieme al detrusore. Inoltre è fondamentale il fatto che separi la vescica dall’ambiente esterno proteggendola dal’eventuale attacco di agenti patogeni.

Meato

In particolare, il meato uretrale è l’estremo distale dell’uretra. Esso è localizzato nel vestibolo della vagina nella donna ed all’apice del pene nell’uomo. E’ bene sapere che il meato uretrale femminile si trova molto vicino all’orifizio esterno anale e vaginale, questo predispone maggiormente il genere femminile alle infezioni delle basse vie urinarie, nonostante vi siano specifici meccanismi di difesa.

stenosi uretrale

Uretra femminile

l’uretra di una donna è anatomicamente molto più breve di quella maschile, anche questo è un importante fattore predisponente nei riguardi delle infezioni delle basse vie urinarie. Difatti è risaputo quanto sia maggiormente frequente, per una donna, avvertire bruciore all’uretra o alla vescica durante la minzione (uretra infiammata o cistite). Il pavimento pelvico femminile a volte risente anche di gravidanze o di parti particolari, che possono determinare spostamenti dell’uretra femminile o tante altre condizioni patologiche che vanno immediatamente individuate, diagnosticate e trattate da un professionista riabilitatore perineale.

Uretrite sintomi

I sintomi dell’uretrite nell’uomo e nella donna sono gli stessi. La manifestazione più conosciuta è il fatto che si avverte bruciore ad urinare, talvolta associata a qualche piccola perdita ematica nelle urine. In questi casi è necessario risolvere, mediante una terapia mirata, l’infiammazione all’uretra, ed indirettamente anche il tipico dolore all’uretra.

Urinare sangue

La condizione che si configura con la presenza di sangue nelle urine viene chiamata ematuria. Essa deriva generalmente da un’infezione dell’uretra, ma considerando che l’urina si forma a livello dei reni nulla è da escludere come possibile causa scatenante. Dunque l’emorragia può originare dai reni, dagli ureteri, dalla prostata negli uomini, dalla vescica o dall’uretra. È fondamentale un’accurata anamnesi e diagnosi per poter delineare il più giusto approccio terapeutico.