foto_soraya_significato

Soraya significato e origine del nome

Soraya significato

Particolare ed originale, il significato del nome Soraya è forse semi sconosciuto. Peccato, perché Soraya è un nome di origine indo sanscrito persiana, ricco e denso di significato. Vi state chiedendo qual è il significato Soraya? Vediamolo insieme!

Innanzitutto bisogna dire che Soraya è la variante femminile del nome maschile Thurayya. Quest’ultimo è un termine arabo che indica le Pleiadi, ovvero un gruppo di stelle presenti nella costellazione del Toro. L’etimologia della parola deriva dal termine thirwa, che significa “ricchezza”, “prosperità”. Secondo la tradizione, infatti, le Pleiadi erano considerate dagli arabi portatrici di pioggia. Thurayya è dunque un diminutivo di thirwa.

La forma femminile persiana del nome, cioè Soraya, si diffuse in Europa grazie alla fama di Soraya, ovvero la moglie dello scià di Persia Mohammad Reza Pahlavi. La storia vuole che quest’ultimo la ripudiò perché, essendo lei sterile, non poteva dargli l’erede al trono. Pertanto Soraya, grazie soprattutto alla sua bellezza, divenne una diva del cinema e soggetto di fotoromanzi, film e fiction TV.

Secondo il mito, invece, Soraya significato sarebbe riconducibile al nome originario maschile Surya. Nella mitologia indiana, Surya è il dio vedico del Sole, chiamato in alternativa Signore delle Costellazioni ed il Brillante. Vediamo dunque come Soraya significato sia riconducibile, in entrambi i casi, alla bellezza, alla lucentezza. Non a caso Soraya letteralmente significa “bella e splendente come il sole e la luna insieme”.

soraya

Dalla personalità duplice, chi porta il nome di Soraya può alternare un comportamento lunatico ad un altro solare. E’ quest’ultimo, però, a prevalere, essendo Soraya di animo sensibile e particolarmente acceso. Anche in termini sessuali: Soraya è alla ricerca non solo di un equilibrio sentimentale, ma anche di un appagante benessere psicofisico.

Non esiste un vero e proprio giorno in cui festeggiare l’onomastico del nome Soraya. Essendo infatti un nome adespoto, ossia senza santo patrono omonimo, convenzionalmente si è soliti festeggiare santa Soraya nel giorno d’Ognissanti, ovvero il 1 Novembre.