foto_sesso_coppia

Incinta con il coito interrotto: perché è possibile

Incinta con il coito interrotto

Si sente spesso parlare della pratica del coito interrotto come metodo utilizzato per non restare incinta, ma cos’è il coito interrotto?. Il coito interrotto consiste nell’interruzione del rapporto prima che l’uomo eiaculi. Sapendo che per dare inizio a una gravidanza deve verificarsi l’eiaculazione in vagina affinché gli spermatozoi possano raggiungere e fecondare l’ovulo, nel coito interrotto l’uomo ritira il pene dalla vagina prima dell’emissione del liquido seminale.

Coito interrotto

Un tempo si pensava diffusamente che il coito interrotto fosse un vero e proprio metodo anticoncezionale, oggi, però, grazie alle campagne di sensibilizzazione, buona parte della popolazione ne conosce l’efficacia, o meglio l’inefficacia. È stato ampiamente dimostrato che, tra i metodi anticoncezionali, questo sia il maggiormente rischioso.

Coito

Il coito interrotto non è privo di rischi. Nonostante si collochi tra i rapporti non completi, è indubbio che si può rimanere incinta senza eiaculare dentro.

Rimanere incinta con il coito interrotto è un gioco da ragazzi in quanto si deve sapere che, nonostante l’uomo interrompa la penetrazione prima dell’eiaculazione, è possibile che si verifichino ugualmente le perdite pre-eiaculatorie contenenti spermatozoi potenzialmente attivi biologicamente.

Infatti, il liquido lubrificante pre-eiaculatorio, prodotto dalle ghiandole di Cowper, è risultato contenere spermatozoi nel 41% dei soggetti e nel 37% di questi una ragionevole proporzione dello sperma era dotato di motilità. In altre parole il liquido pre-eiaculatorio può fecondare.

salto della quaglia

Come rimanere incinta

Per gli amanti di tale metodo è giusto sia chiara l’idea che così come (anche se in rarissimi casi) si può rimanere incinta con il preservativo, si può rimanere incinta con il coito interrotto, specie se si utilizza il coito interrotto durante l’ovulazione e
nel periodo fertile
.

Rimanere incinta

Se per le coppie che non intendono avere dei figli si raccomanda massima prudenza, diverso è il caso delle coppie desiderose di prole che opteranno consapevolmente per un rapporto senza preservativo. Quindi è giusto dire che il coito interrotto è sicuro nella misura in cui l’insorgenza di una eventuale gravidanza non arrechi problemi alla coppia.

Come si rimane incinta

Quante probabilità ci sono di rimanere incinta senza venire dentro? L’efficacia è una delle caratteristiche fondamentali nel valutare la scelta del metodo contraccettivo ed il coito interrotto non risulta affidabile. La percentuale di rischio di gravidanza è infatti di circa il 35%. Se alcuni credono che non sia possibile rimanere incinta senza eiaculare, si sbagliano.

Rimanere incinta senza rapporto completo è possibile e le cause sono a volte legate anche al secondo rapporto sessuale che sussegue un primo non completo. Infatti, le pratiche di pulizia del pene post-coitali non hanno fondamento se si effettuano con l’intento di ripulirsi dagli spermatozoi che, al contrario, permangono.

Come restare incinta

Quanto appena detto non trova invece fondamento per la donna il cui obiettivo è la ricerca di una gravidanza. Essa spesso si chiederà: “Come si fa a rimanere incinta? Come si resta incinta?”

Il primo passo per rimanere incinta è la penetrazione. Essa è più efficace se associata alla eiaculazione interna a ridosso del periodo ovulatorio.

Come fare a rimanere incinta?Come restare incinta? Aumenta la frequenza dei tuoi rapporti sessuali nel periodo fertile ma vivi la ricerca della gravidanza senza angosce, né preoccupazioni.

Qualora si sia già instaurata una gravidanza non smettere di avere rapporti con il tuo partner. Il rapporto completo in gravidanza, specie se al termine della gestazione, è un toccasana. Le contrazioni uterine derivanti dall’orgasmo, possono essere un valido aiuto per innescare il travaglio.