foto_bimbo_dorme

Sonno e bimbi: quando cominciare a usare il cuscino

Morbido, soffice, indispensabile per dormire sonni tranquilli. E’ il cuscino, un grande alleato per le nostre dormite, un pò meno per i bambini. O almeno per quelli fino ai due anni. Tutti i pediatri sconsigliano di utilizzare il cuscino prima di quell’età. Il motivo? Potrebbe costituire un grande rischio per il neonato.

Il neonato non ha bisogno di un cuscino per dormire sonni tranquilli e questo fino al raggiungimento dei due anni d’età. Nonostante questo utile strumento sia dotato di imbottitura forata ed è studiato in modo tale che la testa non affondi, per il piccolo può rappresentare un pericolo. Non è difficile, infatti, che il cuscino copra il volto del bambino, provocando così un soffocamento.

Il cuscino è quindi inutile per il sonno dei neonati che tra l’altro, a differenza degli adulti, hanno un rapporto molto diverso tra dimensioni della testa e spalle. Per il piccolo questo oggetto si rivelerebbe solo d’intralcio nonché un serio pericolo.

Quindi l’appuntamento con il cuscino è rimandato dopo i due anni, quando il rischio SIDS è totalmente scomparso.

Non dimentichiamo, inoltre, l’importanza di varie lenzuola e piumoni: il bambino deve essere rimboccato il minimo ed è bene controllare che i piedi del bebè tocchino sempre il fondo. Non è difficile soffocare per via delle coperte, per questo è bene coprirlo il meno possibile.