foto_culla_affianco_al_letto_matrimoniale

Sonno bambini: andare a dormire sempre alla stessa ora fa bene

La salute dei neonati e dei bambini dipende da moltissimi fattori, su tutti l’alimentazione ed il sonno. Secondo gli esperti, infatti, mantenere un regolare e giusto riposo è fondamentale per i più piccoli; tuttavia non basta farli dormire le ore necessarie ma di grande importanza è farli andare a letto e svegliarsi alla stessa ora per tutto l’anno, indipendentemente dal fatto che sia periodo scolastico o meno.

Questo è il risultato di uno degli ultimi studi condotti riguardo il sonno dei bambini che evidenzia quello che ormai sembra essere dato per certo: i piccoli che dormono in maniera regolare e continua stanno meglio rispetto a coloro che invece riposano poco e fanno capricci.

Inoltre, la ricerca pone l’accento su un nuovo, importante, punto: la regolarità nel sonno che consiste nell’andare a dormire alla stessa ora e risvegliarsi alla stessa ora tutti i giorni dell’anno. Complessivamente, gli studiosi sono d’accordo sul fatto che dormire a sufficienza “è una necessità critica per la salute, il rendimento scolastico, il comportamento, l’attenzione, la memoria, la capacità di prendere decisioni e l’umore dei bambini”, come riporta la pagina web Psicologi Italiani.

Per quanto riguarda i metodi per facilitare il sonno dei piccoli, gli esperti dicono di mantenere l’abitudine bagno-libro-letto il più a lungo possibile; per il risveglio, invece, i ricercatori del settore suggeriscono di proporre delle sveglie particolari al posto dei classici cellulari, che ricalchino i gusti dei vostri figli.