foto_sofia

Sofia nome: 5 motivi per cui è così diffuso

Sofia è il nome più diffuso in Italia e non solo. Infatti nel mondo intero il nome Sofia è il più scelto per le bimbe. Questo nome è davvero molto bello e speciale. Il suo significato è meraviglioso: Sofia, da Sophia, vuol dire saggezza, sapienza. Davvero un significato profondo e stupendo. Altrettanto bello è il suono che questo nome ha. Per quali motivi così tanti genitori scelgono di dare alle proprie bambine il nome Sofia? Vediamo 5 motivi che spiegano il successo di questo nome!

1. Sofia significato

Come abbiamo già detto, il nome Sofia ha un significato speciale. Dal greco Sophia, significa saggezza, sapienza. In greco Sophia veniva scritto Σοφία. Il significato meraviglioso e profondo spinge tanti genitori a scegliere questo nome. Le bambine potranno infatti vantare un nome ricco dal punto di vista filosofico, proprio perché il concetto di “sophia” era al centro della riflessione filosofica greca sul sapere.

2. La melodia

Oltre ad essere un bellissimo nome pieno di significato, Sofia è anche bello da pronunciare. Un nome breve, immediato, fulmineo. Un suono dolce, melodioso e soave. Il nome Sofia è semplice da dire ed è molto bello. Essendo corto è un nome che si può anche abbinare ad un secondo nome, cosa che va molto di moda al giorno d’oggi.

3. È venerata in varie città

Santa Sofia è patrona di molte città. In realtà ci sono diverse Sante che portano questo nome. Di conseguenza in vari paesi si celebra la festa di Santa Sofia (anche se in giorni diverse perché si parla di differenti Sante). Alcuni di questi paesi sono ad esempio Gioia del Colle e Albanella che ricordano Santa Sofia di Roma. Anche Sortino ha come patrona Santa Sofia, anche se in questo caso parliamo di una Santa siciliana. Il fatto che Santa Sofia sia patrona o protettrice di molti paesi ha certamente contribuito alla diffusione di questo nome, poiché spesso i fedeli scelgono di onorare il santo del proprio paese dando il suo nome ai propri figli. In Sicilia infatti, proprio grazie alla Santa Sofia che visse nell’isola, è diffuso anche il nome Sofio.

4. Può essere scritto in vari modi

Alcuni genitori sono attratti dal nome Sofia ma per risultare più originali scelgono di mettere il nome “Sophia” (la pronuncia rimane uguale) o “Sophie”. Questo ha contribuito alla diffusione di questo nome che offre un’alternativa sia nella scrittura, sia nella pronuncia. I genitori quindi trovandosi di fronte a più ampie possibilità scelgono di scriverlo in un modo o nell’altro. Il significato del nome, qualsiasi sia la lingua in cui si sceglie di scriverlo, rimane uguale.

5. Non è un nome tradizionale

Secondo uno studio condotto da Laura Wattenberg per il blog BabyNameWizard, il nome Sofia è molto diffuso perché risulta essere nuovo. Sofia infatti è un nome recente, moderno, fresco. Non è il nome delle nonne, forse più raramente lo è delle mamme, ma è un nome che fondamentalmente va di moda negli ultimi 20 anni. Questo nome era abbastanza inusuale qualche anno fa, e proprio per questo molte mamme e molti papà hanno scelto di darlo alle loro bimbe.