foto_smog

Lo smog fa male alla memoria dei bambini: lo dice la scienza

Oggi vivere in mezzo allo smog è purtroppo una cosa comune in tantissime città. Sempre più auto, fabbriche e discariche portano le città, soprattutto quelle del nord, ad essere molto inquinate. L’inquinamento atmosferico è pericolosissimo per la salute delle persone. Secondo uno studio lo smog farebbe anche persino a livello mentale, soprattutto ai bambini. Stando a questa recente ricerca lo smog farebbe malissimo alla memoria dei bambini. Più i piccoli sono esposti all’inquinamento ambientale, più la loro memoria peggiora.

La ricerca è stata svolta dall’Università di Barcellona: sono stati presi in esame 1200 bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni. I piccoli presi in considerazione ogni giorno vanno a scuola a piedi. I test, durati oltre un anno, hanno preso in considerazione la memoria dei bambini e la capacità di attenzione.

I dati sono poi stati confrontati con quelli dell’inquinamento da polveri ultrasottili e da nerofumo nelle zone attraversate a piedi dai bambini. È emerso che le zone con un grado minore di inquinamento sono state attraversate da bambini che nei test hanno avuto risultati di memoria migliori.

I bambini con risultati di memoria peggiori attraversano quotidianamente zone ad alto livello di smog. In particolare nelle zone inquinate da polveri ultrasottili i bambini hanno avuto un punteggio peggiore del 5,4%. Nelle zone inquinate da nerofumo il punteggio peggiorava del 4,6% rispetto agli altri bambini.

I bambini che vivono in una zona più inquinata hanno una memoria peggiore

Il problema non è rappresentato ovviamente dall’andare a scuola a piedi, ma proprio dalla zona in cui i bambini vivono. Infatti i bambini che attraversano una zona molto inquinata vivono tutti i giorni in mezzo allo smog perché la loro casa si trova in quel luogo. L’inquinamento atmosferico fa quindi molto male ai bambini, sia alla loro salute fisica che mentale.


Leggi anche: Inquinamento autistico, come proteggere i bambini


In Italia la zona del Nord, soprattutto quella della Pianura Padana, è molto inquinata. Le persone devono convivere con tosse, asma e cattivi odori. Tutto questo causa davvero molti problemi alla salute.