foto_smalto_in_gravidanza

Smalto in gravidanza: si può mettere?

Smalto in gravidanza

Durante il periodo della gravidanza molte donne decidono di non rinunciare alla cura di sé : capelli e messa in piega, abiti comodi ma chic, unghie più belle e curate con lo smalto sono dettagli di cui molte future mamme non possono fare a meno. Ma se continuare a curare capelli e look non comporta alcun rischio, ci si chiede se lo smalto in gravidanza e l’acetone in gravidanza, che si utilizza per rimuoverlo, possono costituire pericolo.

Come mettere lo smalto

L’uso di smalti naturali e smalti bio per le donne in gravidanza, seppure con qualche piccola precauzione soprattutto nei primi tre mesi di gestazione – i più delicati per lo sviluppo del feto – è assolutamente consentito: infatti l’utilizzo di smalto semipermanente in gravidanza e mani con gel a base di cianoacrilati son ritenuti pericolosi se inalati. È consigliato, dunque, indossare una mascherina sul naso e fare la manicure ricostruzione unghie in gravidanza, che sia fai da te o in un centro estetico,in una zona ben ventilata.

Molte per fare le unghie si recano in centri estetici appositi; nel caso decidiate di mettere lo smalto autonomamente per avere unghie più belle, come mettere lo smalto?

smalto in gravidanza

Innanzitutto cercate di scegliere colori neutri e delicati, che sono più facili da applicare in quanto le sbavature sono meno visibili rispetto a quelle dei colori più accesi; per mettere lo smalto cercate poi di iniziare sempre dal punto più interno dell’unghia e man mano stendere il colore verso l’esterno, sempre con pennellate brevi ma sicure, evitando tremolii e seguendo sempre la stessa direzione. La stessa cosa vale quando applicate lo smalto ai piedi.

Via libera, dunque, all’uso di smalto naturale in gravidanza; discorso diverso, invece, è per lo smalto semipermanente in gravidanza e per mani con gel: infatti per i primi mesi, almeno è consigliato evitare ricostruzione unghie in gravidanza.

Come riporta Donna Moderna, anche se “lo smalto non è pericoloso per il feto – perché non viene assorbito a livello circolatorio – rappresenta comunque un fastidio per la lamina ungueale; per questo non bisognerebbe farne un uso continuativo, né in gravidanza né fuori gravidanza” assicura Angelo Marzano, Dirigente medico presso la Clinica dermatologica dell’Università di Milano.

come mettere lo smalto

L’esperto consiglia poi anche di seguire alcune accortezze: comprare solo smalti in gravidanza e prodotti di qualità e di marche note; accertarsi che l’unghia sia sana e non vi siano patologie; mettere lo smalto evitando di ‘spennellare’ anche la pelle; far circolare aria nella stanza mentre applichi sia lo smalto in gravidanza che l’acetone in gravidanza per eliminarlo.

Se partorirete con un cesareo, ricordatevi inoltre di rimuovere lo smalto, perché probabilmente il il medico avrà bisogno di controllare il colore delle unghie.