foto_singhiozzo

Singhiozzo neonato: come farlo passare

Singhiozzo neonato

Il singhiozzo è una condizione frequente nei neonati. Capita spesso di sentire il proprio bimbo sobbalzare per colpa di un singhiozzo. A volte il singhiozzo si ripete ogni pochi secondi e può durare anche per molti minuti. Ma a cosa è dovuto il singhiozzo e perché è così frequente nei bambini?

Singhiozzo

Il singhiozzo persistente è una condizione particolare provocata da una contrazione involontaria del diaframma. Queste contrazioni quando abbiamo il singhiozzo sono ripetute più volte. Quando abbiamo il singhiozzo il nervo frenico, ovvero quello che controlla le contrazioni del diaframma, viene irritato in un punto del suo percorso, che parte dal cervello.

Singhiozzi neonati

I neonati hanno il singhiozzo per il 2,5% del tempo. Questo fenomeno diminuisce poi durante l’infanzia e negli adulti c’è a volte, ma più raramente rispetto al neonato.

singhiozzo neonato

Perché viene il singhiozzo

Pur essendo una condizione frequente anche negli adulti, il singhiozzo nei neonati preoccupa particolarmente in quanto i genitori pensano sempre che il piccolo possa soffocare. Secondo i fisiologi il singhiozzo frequente serve a togliere l’aria dallo stomaco dei mammiferi.

Singhiozzo cause

Quali sono le cause del singhiozzo? Spesso si ha il singhiozzo continuo se si mangia troppo, se si bevono bevande gassate o se si ingerisce aria durante la masticazione. Secondo gli studiosi anche l’ansia (ovviamente non vale per i neonati) può causare il singhiozzo.

Come far passare il singhiozzo

Ci sono rimedi per far passare il singhiozzo? Nei bimbi un po’ più grandi e negli adulti si fa bene qualche sorso d’acqua. Per il neonato se il singhiozzo sopraggiunge la poppata, il rimedio più efficace è continuare a farlo mangiare. Un altro rimedio che si utilizza per far passare il singhiozzo è trattenere il fiato per qualche secondo ma ovviamente non può essere messo in atto con il neonato.

singhiozzi neonati

Singhiozzo rimedi

Per gli adulti ci sono molti più metodi per far passare il singhiozzo rispetto a quelli che si possono tentare con un neonato. Secondo alcune leggende popolari un cucchiaino di succo di limone aiuta il singhiozzo a passare. Un altro rimedio della nonna è prendersi uno spavento. Ovviamente questi metodi non sono sicuri e assolutamente non hanno valenza scientifica.

Bambini neonati

Per cercare di prevenire il singhiozzo bisogna semplicemente cercare di non far ingerire aria al neonato durante l’allattamento. Bisogna evitare poppate troppo lunghe e cercare di far fare sempre il ruttino al piccolo. Nonostante il singhiozzo non sia pericoloso, se si presenta troppo spesso è bene parlarne con il pediatra.

come far passare il singhiozzo