sindrome_asperger

Sindrome di Asperger

Sindrome Asperger

La sindrome di Asperger è un disturbo dello sviluppo definito autismo lieve ma risulta essere meno grave di quest’ultimo. Il bambino affetto da questa patologia presenta difficoltà nell’interazione sociale e comportamenti ripetitivi e continui nel tempo, con interessi perlopiù bizzarri e fuori dalla norma. Non presenta invece disturbi né del linguaggio né nella comprensione, ma compromette, come già detti, i rapporti sociali.

Asperger

La malattia venne chiamata così in onore dello psichiatra e pediatra austriaco Hans Asperger che scoprì la sindrome. I bambini affetti dalla sindrome di Asperger non riescono a stringere amicizia per mancanza di empatia e per interessi completamente diversi dalle altre persone. Alcuni interessi particolari sono ad esempio la struttura molecolare, i nomi delle stelle, i dati meteo, i codici di modelli di fotografia: argomenti apparentemente strani e sicuramente fuori dal normale che solitamente non sono oggetto di passione di alcun bambino.

La sindrome di Asperger nei bambini quando comincia ad apparire? Questo comportamento inizia a manifestarsi intorno ai 5 anni: il piccolo mostra quindi interessi ripetitivi e stereotipati, così come anche i movimenti corporei. Infatti sono frequenti tic come lo sbattimento della mano. Il linguaggio utilizzato dai bambini con la sindrome di Asperger risulta a volte ricercato e sofisticato per la loro età, soprattutto nell’ambito di interesse che li coinvolge particolarmente (ad esempio se è “esperto” di stelle saprà i loro nomi scientifici ecc.). Inoltre sembrano essere privi del senso dell’umorismo, dell’ironia e del sarcasmo.

Sindrome di Asperger sintomi

I genitori possono riscontrare tale disturbo nel loro bambino notando difficoltà di inserimento sociale e difficoltà di stringere amicizie o di interagire con altri bimbi e quindi già quando il piccolo andrà all’asilo o alle elementari. Inoltre notando interessi particolare nel loro figlio, comportamento che come già detto si svilupperà intorno ai 5 anni. La sindrome di Asperger però non risulta essere un tipo di autismo: viene infatti definita autismo lieve, una delle tante sindromi che hanno una parentela con l’autismo ma si distaccano da questo.

La Sindrome di Asperger negli adulti: gli individui affetti da questo disturbo non avranno problemi nell’età adulta ma in molti di loro è stata riscontrata una maggiore propensione ai disturbi psichiatrici come depressione. Anche molti personaggi famosi sono stati o sono affetti da tale sindrome: gli Asperger famosi sembrano essere Einstein, Newton, Darwin, Mozart, Michelangelo, Tesla. Molti volti noti sembrano quindi aver avuto la sindrome di Asperger.

sindrome di asperger

Sindrome di Asperger test

In rete è possibile trovare molti Asperger test per questa sindrome composti da una serie di domande individuali riguardanti i propri interessi, le attività sociali, gli hobby nel tempo libero ecc. Questo test rileva la presenza dei sintomi più comuni del disturbo ma non si sostituisce al parere di un medico. Può essere, però, un primo passo per capire se il proprio bambino può essere disturbato da questo problema e come trovare una cura per la sindrome di Asperger.