foto_sindrome_tunnel_carpale

Sindrome del tunnel carpale in gravidanza

La sindrome del tunnel carpale (STC) è un disturbo alla mano determinato dalla compressione del nervo mediano, questo dall’ascella passa per il braccio fino a giungere al polso e quindi alle prime 3 dita della mano. La problematica in genere colpisce le donne fra i 40/60 anni, ma a volte anche le future madri in attesa subiscono questa infiammazione poco piacevole che limita in modo notevole la funzionalità della mano.

La STC si manifesta soprattutto se si svolge un lavoro dove l’uso della mano è fondamentale, come lo scrivere al computer, ma ovviamente questa sindrome può derivare anche da fattori come artrosi, artrite, diabete gestazionaleIn gravidanza la colpa del tunnel carpale deve essere attribuita alle variazioni ormonali dei 9 mesi, in genere il disturbo si manifesta nel terzo e sesto mese o verso la fine della stessa gestazione.

I sintomi sono graduali, iniziano con un leggero formicolio delle dita, soprattutto il medio, poi vi è una sensazione di torpore e gonfiamento della mano specie al mattino o di notte. Il fastidio raggiunge la spalla e rende impossibile diversi movimenti manuali. La sindrome può colpire entrambe le mani, ma per assicurasi che si tratti realmente del tunnel carpale si può eseguire il Test di Phalen.

La cura non è prettamente farmacologica, soprattutto durante la gravidanza, il ginecologo infatti, nella maggior parte dei casi, consiglierà il riposo altrimenti in casi gravi si opterà per un tutore o per medicinali antinfiammatori o analgesici. Non bisogna comunque preoccuparsi eccessivamente della STC, alla fine dei 9 mesi non dovrebbe più presentarsi questa problematica che si aggiunge ai tanti cambiamenti ormonali di una donna in dolce attesa.