corredino neonato

Simone significato e onomastico del nome

Simone nome

Scegliere il nome per il proprio bambino è un evento molto importante. Prima di tutto, infatti, il nome sarà determinante nella sua vita. Pensiamo, ad esempio, a quando il bambino andrà per la prima volta a scuola e dovrà presentarsi ai propri compagni ed insegnanti. Il nome scelto per lui avrà un grande impatto nella sua vita e nei suoi rapporti con gli altri. Scegliere un nome popolare, di uso comune, può evitare ogni tipo di imbarazzo e allo stesso tempo avere un profondo significato. Simone è senza dubbio un nome comune ma che porta con sè un importante significato.

Simone significato

Simone deriva dall’ebraico e significa “Dio ha ascoltato“. Si pensa che abbia anche un’origine greca.

Simone onomastico

L’onomastico di Simone si celebra generalmente il 28 Ottobre. Poiché i Santi che portano questo nome sono diversi, è possibile festeggiare l’onomastico anche l’8 Ottobre (in occasione di San Simeone il profeta).

San Simone

In data 28 Ottobre si celebra San Simone. Simone fu uno degli apostoli di Gesù e, per distinguerlo da Simon Pietro, fu denominato “il Cananeo” in riferimento al movimento degli zeloti. Gli zeloti possono essere considerati i “conservatori” delle tradizioni ebraiche.

Altre curiosità su Simone

Personalità di Simone. Simone – ma anche la sua variante Simeone – ama l’arte ed è appassionato di scienza. Egli è una persona dolce e mette tutto se stesso in ciò che fa. Simone è dolce e non nasconde una sfumatura di insicurezza, pertanto risulta bisognoso di affetto ed attenzioni.

Colore. Il colore di Simone è il rosso.

Pietra. La sua pietra è lo zaffiro.

Numero portafortuna. Il numero fortunato di Simone è il numero 1.

Personaggi famosi con questo nome. Simone Cristicchi (cantautore italiano); Simone Inzaghi (calciatore e allenatore di calcio italiano); Simone Perrotta (ex calciatore italiano).

Per concludere, Simone rientra tra i primi dieci nomi maschili più utilizzati.