foto_merendina

Si mangiano più merendine al Nord, ma i bambini obesi sono al Sud: ecco perché

Le merendine sono ritenute uno degli alimenti più grassi e meno nutrienti e molte mamme per preservare i propri bambini da problemi di salute preferiscono limitarne l’acquisto. Il consumo di snack confezionati non sarebbe però collegato al problema dell’obesità: lo rivela una ricerca dell’Aidepi, l’Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane. Infatti il consumo di merendine tra i bambini sarebbe più alta al Nord, ma la diffusione del problema dell’obesità è più alta al sud.

Nelle regioni del nord il consumo di snack è di 2,2 kg a persona all’anno, mentre al Sud il consumo annuo di merendine è di 1,6 kg. I bambini in sovrappeso al nord sono il 24,7%, mentre al sud l’obesità è al 37,8%.

Come si vede dai dati del ministero della salute e dell’Istat, il consumo di merendine al nord supera di 0,4 kg all’anno quello del sud, eppure una percentuale di 13,1% separa i numeri dell’obesità dei due estremi dell’Italia. Al centro si rimane in equilibrio: il consumo è di 2,1 kg l’anno e l’obesità è del 30,6%.


Leggi anche: Bambini troppo golosi, come comportarsi


Di certo le merendina non fanno bene, ma il problema secondo gli studiosi è un altro. Lo stile di vita influisce moltissimo sulla salute dei bambini. Infatti al nord il 70% dei bambini pratica un qualsiasi sport mentre al sud i dati si abbassano vertiginosamente con solamente il 45% dei piccoli che fa attività fisica.