foto_coppia_sesso

Sesso in gravidanza: posizioni migliori e orgasmo

Sesso in gravidanza

Molte donne manifestano durante la gravidanza la voglia di fare l’amore e si chiedono se si può fare sesso da incinta. Si possono avere rapporti in gravidanza? Ecco tutto quello che c’è di sapere in caso di sesso in gravidanza, quali sono le posizioni sessuali consigliate per fare sesso in gravidanza, se è raccomandabile o meno farlo senza preservativo, e se il pancione della gravidanza possa intaccare la vostra voglia di fare sesso.

Rapporti in gravidanza

Rapporti sessuali durante la gravidanza si o no? Se non ci sono complicanze assolutamente si, la voglia di fare sesso in gravidanza può essere soddisfatta. Essere incinta, infatti, non rappresenta una malattia ma uno stato fisiologico, e quindi fino a quando, soprattutto per l’uomo, fare sesso con donne incinte non provoca disagio, i rapporti sessuali si possono avere.

La gravidanza può portare a cambiamenti anche drastici dal punto di vista sessuale: può infatti insorgere la paura di adottare determinate posizioni durante il sesso in gravidanza sia da parte della futura mamma che del futuro papà che cerca le posizioni migliori per lui.

Rapporti sessuali completi, detto chiaramente, si possono avere: le paure di far male al piccolo, a meno di minacce di aborto in corso o di problemi fondati, sono infondate.

sesso in gravidanza

Fare l’amore in gravidanza

I rapporti sessuali fanno bene durante la gravidanza, ed andrebbero continuati durante tutti i nove mesi perché portano benefici alla coppia e al pancione. In particolare nel secondo trimestre di gravidanza la futura mamma inizia a stare meglio ed aumenta la voglia di fare l’amore. Dopo le rassicurazioni delle visite fatte, e la conferma che la gravidanza procede al meglio, il rapporto sessuale completo può includere qualunque tipo di posizione, comprese le posizioni del Kamasutra, tendenzialmente ritenute le più “acrobatiche”, cosi come la cosiddetta “posizione del cucchiaio“.

Sesso senza preservativo

Ovviamente la penetrazione nell’utero può avvenire pure senza preservativo, se la gravidanza è priva di complicazioni e procede naturalmente. I rapporti sessuali durante la gravidanza possono essere dunque non protetti.

sesso in gravidanza senza preservativo

Orgasmo in gravidanza

Molte donne che fanno sesso in gravidanza si chiedono se avere orgasmi mentre si fa sesso incinta è pericoloso o meno. L’orgasmo in gravidanza, cosi come il sesso senza preservativo e le posizioni del Kamasutra non causano assolutamente pericoli. Capita spesso che il pancione in gravidanza possa rendere strana ed insolita l’idea del rapporto sessuale completo: in realtà è normale, rapporti sessuali ed anche il sesso anale in gravidanza sono del tutto sicuri per la mamma e per il bambino.

Posizioni sessuali migliori per lei

Se le posizioni migliori per lui sono quelle classiche, purché si presti attenzione a non palpare troppo il seno della donna e a non forzare troppo nella penetrazione nell’utero, le posizioni sessuali migliori per la donna incinta “non esistono: anche in questo caso sarà la quasi mamma a scegliere in quale posizione si trova più comoda, scelta per lo più personale“, assicura la ginecologa Letizia Parolari del Centro Medico Santagostino di Milano.

sesso in gravidanza posizioni migliori per lei

Sangue dopo il rapporto

La perdita di sangue dopo il rapporto sessuale in gravidanza può essere una delle cause che fanno sì che il proprio medico possa sconsigliare il sesso da incinta: solitamente è meglio evitare il rapporto sessuale completo anche se si hanno avuti precedenti di aborti spontanei, parti prematuri oppure un eccessivo dilatamento o accorciamento del collo dell’utero.

Uno dei tabù per la coppia durante la gravidanza è se sia pericoloso o meno masturbarsi in gravidanza. Nonostante in merito alla masturbazione in gravidanza siano stati approfonditi diversi studi scientifici, intorno a questa pratica ci sono ancora dei pregiudizi e delle credenze sbagliate.

Fare sesso in gravidanza, dunque, non è pericoloso se questa è fisiologica, e quindi non si trovano complicanze dovute ad un rischio di travaglio prematuro, o un distacco precedente della placenta, oppure una storia di aborti. Come fare sesso in gravidanza sta a voi, alle vostre esigenze ed alla vostre comodità, che soprattutto durante la gravidanza può venir meno.

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *