foto sesso dopo parto

Sesso dopo il parto: quanto aspettare e cosa fare se c’è dolore

Sesso dopo il parto: quanto aspettare dipende da donna a donna

Il parto, per una donna, è un evento pieno di gioia ma anche traumatico, e con sè porta modificazioni fisiche ed emotive importanti. Questi cambiamenti, involontariamente, finiscono per stravolgere gli equilibri della coppia, che può tardare a ritrovare l’intimità. La ripresa del sesso dopo il parto può richiedere anche molto tempo, e molto dipende dal tipo di parto che la donna ha affrontato. Nel caso del parto naturale con punti di sutura o episiotomia, è necessario attendere una piena guarigione della ferita, ma anche nel caso del parto cesareo può essere necessaria un’attesa più lunga dei canonici 40 giorni. Ancora più importante, è necessario che la donna si senta pronta emotivamente a lasciarsi andare, senza pressioni da parte del partner.

Rapporti sessuali dopo il parto naturale

Durante il parto naturale, spesso, la donna riporta lacerazioni spontanee, più o meno gravi. Alcune volte, invece, è necessaria una procedura, chiamata episiotomia, che consiste in un’incisione del perineo per favorire la fuoriuscita del bambino. In entrambi questi casi, il ginecologo applica dei punti di sutura, che cadono spontaneamente dopo qualche settimana. Per una ripresa dei rapporti sessuali dopo il parto è necessario aspettare la piena guarigione della ferita, un arco di tempo che va dalle 6 alle 12 settimane, per evitare dolore e la rottura dei punti. Si stima che il recupero totale per le donne che hanno riportato lacerazioni o incisioni può durare anche più di 12 settimane, attorno ai 6-8 mesi. Ma le ferite non sono l’unico fattore che può frenare una donna dalla ripresa dell’intimità. I tessuti della vagina dopo il parto sono più morbidi, in quanto hanno subìto un allargamento per facilitare il transito del bambino nel canale del parto. Inoltre, dal punto di vista emotivo, la neomamma può sentirsi totalmente assorbita dal neonato, tanto da non riuscire a concentrarsi su altro, e non sentirsi libera di lasciarsi andare. In basso un video sulla ripresa dei rapporti sessuali dopo il parto.

Leggi anche: Sesso in gravidanza: falsi miti e controindicazioni

Rapporti dopo cesareo

Nel caso di un parto cesareo i tessuti dei genitali non subiscono modifiche o lacerazioni, ma il tempo di recupero può essere ugualmente molto lungo. Basti pensare che il parto cesareo è pur sempre un intervento chirurgico, e, come tale, necessita di tempi di guarigione. In particolare, i punti addominali possono dare fastidio e possono limitare la libertà di movimento. Per il sesso dopo il cesareo è preferibile aspettare almeno la fine delle perdite di sangue, lochiazioni, circa 6 settimane, e pensare di posticipare ulteriormente nel caso la donna senta dolore. È preferibile, inoltre, attendere la visita ginecologica che solitamente è fissata a 30-40 giorni dopo il parto, visita nella quale il ginecologo curante si esprime sulla ripresa fisica dopo l’intervento. Quando ci si sente pronte, si può iniziare gradualmente a ritrovare l’intimità, anche attendendo un ritorno della libido, che, soprattutto se si allatta, è inibita dall’ormone prolattina.

foto sesso dopo il parto cesareo

Leggi anche: Sesso in gravidanza: in quali momenti va evitato

Sesso dopo il parto: cosa fare se c’è dolore

La paura di ogni donna è di non tornare più come prima del parto, e non riuscire ad avere rapporti senza sentire dolore. In particolar modo se si hanno subìto lacerazioni, il tempo di recupero totale dei tessuti può essere anche molto superiore ai 6 mesi. Questa durata può sconvolgere, ma è comprensibile se pensiamo che il corpo ci ha messo nove mesi per modificarsi. La ferita dopo un parto naturale, in particolare dopo un’episiotomia, può creare fastidi e rigidità anche dopo la cicatrizzazione. In questi casi, per recuperare una piena funzionalità, è bene rivolgersi al proprio ginecologo, o ad un rieducatore del pavimento pelvico. Questa figura professionale può suggerire degli esercizi per favorire l’elasticità della parte. Una pratica per migliorare l’irrorazione dei tessuti è l’automassaggio del perineo, che, se svolto già nell’ultimo trimestre di gravidanza, può aiutare a prevenire il ricorso a tali pratiche. Per il sesso dopo il parto bisogna prima di tutto sentirsi pronte a riversare l’attenzione verso il partner, e non pretendere di tornare subito ad essere le persone di prima. Bisogna darsi tempo, senza forzature, e sarà possibile tornare nuovamente una coppia.

foto sesso dopo parto dolore

Leggi anche: gestosi in gravidanza, perchè è pericolosa: sintomi, cause, e prevenzione