seno gravidanza

Seno in gravidanza

Seno

Uno dei primi cambiamenti del corpo in gravidanza è la crescita del seno, chiamato in gergo tette gonfie. Il corpo cambia e si prepara ad accogliere una nuova vita, così anche il seno cresce stimolato da ormoni che inevitabilmente aumentano durante i 9 mesi. Ancora prima della mancanza di mestruazioni, la donna sente il decolleté cambiare, diventare più grande, e avverte una tensione al seno ma anche male ai capezzoli.

Seno in gravidanza

Durante i 9 mesi sono vari gli ormoni che agiscono e fanno crescere il seno, come la prolattina, gli estrogeni e il progesterone. La prima fase è detta cinetogena e dura fino al quinto mese. In questo periodo la massa del seno cresce poiché i dotti galattofori e i lobuli aumentano il loro volume. In questi mesi diventa più turgido e noduloso, tanto da provocare un male al seno. Nella seconda fase il capezzolo cambia colore diventando più scuro a causa dell’irrorazione sanguigna. I vasi sanguigni infatti aumentano l’afflusso di sangue.

Dolore al seno

Nei primi mesi di gravidanza con la crescita del seno iniziano pure i dolori. La durata e l’intensità del dolore al seno in gravidanza ovviamente è soggettiva. Le cause del dolore al seno sono abbastanza evidenti: i primi mesi di gravidanza sono quelli in cui il dolore è più forte perché il seno è più delicato, infatti le mammelle sono molto sensibili.

Seno duro

C’è inoltre una sensazione di tensione mammaria. Il seno appare più duro e si prova una sensazione di fastidio e prurito anche solo nello sfiorarsi i seni.

Sintomi di gravidanza

I sintomi della gravidanza sono ovviamente ritardo nelle mestruazioni, stanchezza, stitichezza, sensibilità agli odori, pesantezza addominale, nausea ecc. Anche il dolore al seno, uno dei sintomi che la donna percepisce per primo, può essere un campanello d’allarme.

seno in gravidanza

Primi sintomi gravidanza

Dal seno dolorante e dai cambiamenti che si notano fin dai primi giorni di gestazione, la mamma che ancora non è a conoscenza della propria gravidanza, può capire da questi cambiamenti che qualcosa sta cambiando dentro di lei e provare a fare un test.

Seno gonfio

I seni gonfi in gravidanza provocano dolore. Ci sono però alcuni rimedi che possono essere utilizzati. Per il gonfiore, che molto spesso provoca dolore al seno sinistro sia dolore al seno destro, ci sono alcuni rimedi naturali che si possono provare per alleviare il dolore come impacchi di acqua tiepida alternata con acqua fredda. Sarebbe preferibile indossare reggiseni senza ferretti in modo da non comprimere il seno.

Capezzoli doloranti

I fastidi ai capezzoli come prurito o piccoli dolori sono normali in gravidanza e vengono chiamati dolori ovulazione. Come abbiamo detto infatti i capezzoli diventano più grandi e scuri, anche per prepararsi all’allattamento. C’è inoltre la formazione dei tubercoli di Mongomery, ovvero delle ghiandole seno sulle areole, simili a dei piccoli rilievi dovuti all’aumento di volume del seno.

Capezzoli turgidi

Inoltre i capezzoli diventano più duri e turgidi. Questo avviene perché il corpo si prepara al successivo allattamento e i capezzoli gonfi permettono al bambino una suzione più facile e veloce.