Foto_ragadi _al_seno

Seno dolente in gravidanza: quando inizia e quanto dura

Uno dei cambiamenti più immediati che si presentano in gravidanza riguarda proprio il dolore al seno, sul quale noterete tanti cambiamenti che in realtà sono vissuti occasionalmente nel corso delle mestruazioni.

Infatti, lentamente noterete una variazione sulla taglia del reggiseno, un aumento delle dimensioni dell’areola, l’incremento della consistenza del seno e un capezzolo che sarà più scuro (situazione dettata dall’iperpigmentazione cutanea, fisiologica in gravidanza).

Il seno dolente può presentarsi sin da due settimane, o anche una, dopo il concepimento. Si nota un gonfiore e aumenta notevolmente la sensibilità in questa parte del corpo, così da non riuscire addirittura a portare un reggiseno o a dormire (ovviamente nelle prime settimane gestazionali) a pancia in giù.

Il dolore potrebbe persistere dall’inizio della gravidanza sino al secondo trimestre, e raramente dura fino alla fine della gestazione. Inoltre, andando avanti con le settimane gestazionali potrebbe presentarsi la secrezione di colostro (il “papà” del latte materno).

Siccome è un fastidio che si presenta dall’inizio della gravidanza, esistono tanti rimedi naturali come impacchi sul seno e lavaggi che possano momentaneamente ridurre il fastidio. Si sconsiglia la posizione prona quando si è stese, preferendo quella su un fianco, evitando di utilizzare reggiseni stretti ed ingombranti.