Sederino arrossato, i rimedi naturali

Anche se oggi i pannolini in commercio sono fatti in modo da proteggere la pelle delicatissima di neonati e bambini, gli arrossamenti nella zona del sederino e dei genitali sono sempre in agguato. La cosiddetta dermatite da pannolino che può provocare parecchi fastidi al bebè. Ovviamente esistono delle creme ad hoc per combatterla che, però, possono contenere elementi chimici per niente adatti alla pelle di un neonato. Vediamo, allora, qualche rimedio naturale per raggiungere lo stesso obiettivo.

Per esempio usando la farina di avena ottima per le pelli particolarmente sensibili. Se non l’abbiamo nello scaffale della cucina, prepariamola frullando 150 grammi di fiocchi d’avena e mettendo poi la polvere ottenuta nell’acqua al momento di lavare il sederino del nostro bimbo. Ogni volta prendiamone una manciata e aspettiamo che si sciolga completamente nell’acqua, quindi procediamo al lavaggio.

Altro rimedio totalmente naturale è una soluzione formata da due cucchiai di miele, due bicchieri di latte di riso, un cucchiaio di olio di mandorle e una goccia di olio di lavanda; versiamola nell’acqua al momento di pulire il bebè al cambio del pannolino.

Un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva mescolato in una tazza a tre cucchiai di acqua forma una soluzione ottimale contro gli eritemi provocati dallo sfregamento del pannolino umido sul sederino di un neonato. Quando, invece, la dermatite è già piuttosto estesa si consiglia l’applicazione dell’aceto di sidro di mele mescolato per bene in un bicchiere di acqua e passato con un batuffolo di cotone.