Secondo mese di gravidanza: pancia e dolori

Secondo mese di gravidanza

Sei incinta? Pensi che la scoperta di esserlo sia stato il momento più bello della tua gravidanza? Ti aspettano ancora diversi mesi da trascorre con il tuo bambino in grembo, saranno tutte occasioni uniche che rafforzeranno il legame con il tuo piccolino e ti aiuteranno a capire e ad affrontare meglio tutti i cambiamenti del tuo corpo.

Tra la quinta e l’ottava settimana di gestazione affronterai diverse trasformazioni sia dal punto di vista fisico che emotivo e anche il feto, come immagini, proseguirà il suo sviluppo.

Secondo mese di gravidanza sintomi: l’inizio gravidanza può comportare alcune manifestazioni.

Secondo mese di gravidanza pancia: di solito in questo periodo non è ancora possibile vedere la pancia crescere per la gravidanza, ma l’aumento della produzione di progesterone può limitare l’attività dell’intestino, causando stitichezza e sensazione di gonfiore.

Per quando riguarda invece lo sviluppo del feto, in queste settimane aumenterà la sua grandezza da 8 millimetri a 3 centimetri e peserà dai 2 ai 5 grammi. Durante il secondo mese di gravidanza inizierà il processo di organogenesi, cioè si struttureranno tutti gli organi. Intorno alla settima settimana di gravidanza avviene il passaggio da embrione a feto. Via via che passano i giorni il piccolo assomiglierà sempre di più ad un bambino. Il cervello cresce, a tal punto che la testa è ancora molto più grossa del corpo. Il naso è distinguibile, così come gli occhi. Nelle gengive si formano venti piccolissime gemme dentali. Nel corpo si distinguono anche tutte le dita delle mani e dei piedi e gran parte delle articolazioni si sono sviluppate. Il sistema nervoso è in funzione e molti organi interni cominciano a funzionare. I genitali iniziano a formarsi, anche se, per distinguere il sesso, bisognerà aspettare la dodicesima settimana.

Mesi di gravidanza

La gestazione è un periodo lungo fatto di settimane di gravidanza e mesi, dobbiamo prepararci ad affrontare al meglio questa fase della nostra vita. È giusto documentarsi e raccogliere informazioni, ma non dobbiamo neanche permettere che alcuni dati ci suggestionino impedendoci di vivere con serenità questo momento.

Ci saranno molte occasioni nelle quali dovremmo essere pazienti e serene, altre nelle quali magari potremmo trarre giovamento da un po’ di coccole dedicateci da chi ci vuole bene o dal contatto e dalla percezione del nostro bambino che si muove dentro di noi.

È possibile avvertire dolori in gravidanza. Alcune manifestazioni dolorose al basso ventre durante la gravidanza sono assolutamente normali. Nella maggior parte dei casi, si tratta di fastidi fisiologici. Solo se e quando il dolore al basso ventre dovesse essere molto forte e accompagnato da altri sintomi, deve essere considerato un campanello d’allarme da non sottovalutare. Altrimenti, godiamoci la nostra gravidanza con tutti i suoi alti e bassi, non sarà sempre super bellissimo, né facilissimo, ma questa grande fatica ci permetterà di mettere al mondo l’amore più grande della nostra vita!


Exit mobile version