foto_cospleeping

Se mamma e papà dormono, dormiranno anche i figli: lo studio

Far dormire i propri figli, specie se nei primissimi mesi di vita, per molti genitori è un’impresa ardua e difficile. C’è chi prova disperatamente ad intonare dolci melodie che possano farlo addormentare rapidamente, chi invece cerca di accarezzarlo fin quando il piccolo non chiuda gli occhi. Forse non sapete che esiste un altro, rapidissimo, metodo per far addormentare i vostri figli: dovete dormire anche voi.

Secondo uno studio condotto presso l’Harvard Medical School di Boston, e pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Sleep Medicine, infatti, il sonno dei bambini dipende anche dalle abitudini dei genitori: se questi ultimi dormono poco, infatti, sono imitati dai loro figli.

I ricercatori hanno intervistato 790 genitori di bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni. Esaminando i dati della ricerca, gli studiosi hanno scoperto che i figli di genitori amanti del sonno hanno dormito mediamente quaranta minuti in più ogni giorno, e per ogni ora in più passata a russare da parte dei genitori è stato registrato anche un quarto d’ora di sonno in più per i bambini.


Leggi anche: Come i genitori influenzano il sonno del bambino


Come riporta Quotidiano.net, gli esperti si dicono anche convinti del fatto che si possa migliorare la durata e la qualità del sonno dei piccoli, se i grandi, per primi, fossero capaci di dare il buon esempio, evitando di stare troppo tempo davanti alla tv, al PC, oppure a smartphone.