foto_scuola_metodo_montessori

Scuola Montessori: cos’è e in cosa consiste

Le scuole Montessori si basano sul metodo Montessori, un approccio educativo ideato da Maria Montessori nei primi anni del Novecento. Oggi esistono circa 60.000 scuole montessoriane nel mondo, che seguono i bambini dalla nascita fino ai 18 anni. Vediamo cos’è una scuola Montessori e quali sono gli elementi che la contraddistinguono da quelle tradizionali.

Cosa sono le Scuole Montessori?

Nelle scuole montessoriane non esistono le classi divise per età, ma cicli didattici composti da bambini di età diversa: generalmente 3-6 anni, 6-12 anni e 12-15 anni. In questo modo i bambini più piccoli vengono stimolati da quelli più grandi, che a loro volta si sentono responsabilizzati. Il materiale presente nelle aule viene utilizzato da tutti gli alunni: serve ai piccoli per imparare e ai grandi per ripassare le loro abilità.
Fondamentale per l’apprendimento è l’uso di materiale ideato dalla stessa Maria Montessori , unitamente alle nuove tecnologie. Uno dei materiali più usati nel metodo Montessori è il filo, insieme agli incastri, i telai, le tavole tattili e i travasi.

scuole Montessori

Negli istituti Montessori non esistono i voti. A ciascun bambino viene data la possibilità di riconoscere i propri errori e porvi rimedio in maniera autonoma; così come saprà gratificarsi senza bisogno di ricevere elogi da parte dell’insegnante. Per questo stesso motivo, non esistono compiti in classe, compiti a casa e bocciature.

In cosa consiste il metodo Montessori?

Maria Montessori frequentò i corsi di pedagogia dell’Università di Roma. Proprio lì ebbe l’ispirazione per la creazione del suo metodo. Inoltre, il suo lavoro è fondato primariamente sull’osservazione dei bambini, che poté praticare nella sua prima scuola, chiamata La casa dei bambini.
La pedagogia montessoriana privilegia l’indipendenza del bambino: è importante lasciarlo libero, entro certi limiti, nel suo percorso educativo, rispettando il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

Le idee pedagogiche della Montessori sono state accolte a livello internazionale e in molti Paesi vennero istituite società montessoriane per promuovere il suo lavoro. Ancora oggi vengono formati insegnanti secondo questo metodo.
Le scuole Montessori sono diffuse sia a livello nazionale che nel mondo: il metodo Montessori è stato esportato all’estero, dove riscuote un notevole successo, soprattutto negli Stati Uniti. D’altra parte, anche nel luogo d’origine della Montessori, il consenso non è inferiore. Ci sono diverse scuole Montessori in Italia, in particolare a Roma, Milano, Torino e Bologna.

 " data-cycle-speed="750" > cosa sono scuole montessori cos'è la scuola montessori scuola con metodo montessori com'è la scuola montessori
<
>