sciatica

Sciatica in gravidanza

Nervo sciatico

Il nervo sciatico è il nervo più lungo del corpo umano e ha origine nel midollo spinale. Questo nervo comanda il movimento di alcuni muscoli della coscia e di tutti quelli della gamba e del piede. Spesso il nervo sciatico si infiamma perché viene compresso, provocando così un’infiammazione chiamata sciatica. Solitamente il dolore al nervo sciatico interessa un solo lato del corpo.

Sciatica

La sciatica o sciatalgia è la nevralgia del nervo sciatico e il dolore va ad interessare tutta la zona che va dalla schiena alla gamba. La sciatica in gravidanza è un disturbo piuttosto comune e fastidioso perché impedisce molti movimenti. Solitamente questo disturbo si manifesta durante gli ultimi mesi di gravidanza. La sciatica può essere acuta e passare in pochi giorni, o cronica e presentarsi in più periodi.

Infiammazione nervo sciatico

Con l’avanzare dei mesi la pancia cresce e il peso del feto aumenta. L’infiammazione del nervo sciatico in gravidanza può avere diverse cause. Può essere provocata dalla pressione che l’utero esercita sul nervo, da posizioni scorrette, dal peso crescente del feto che causa tensione muscolare e da una compressione delle vertebre sempre a causa del peso fetale.

Sciatica sintomi

Il principale sintomo della sciatica è un dolore al nervo sciatico molto intenso che parte dalla zona lombare e scende verso il basso. A volte però il dolore può essere localizzato solamente in una singola zona, come ad esempio in prossimità dei glutei. Nelle donne in gravidanza la sciatica impedisce molti movimenti, come ad esempio fare le scale.

nervo sciatico

Sciatica rimedi

Come curare la sciatica? I rimedi per la sciatica sono senza dubbio la fisioterapia o più semplicemente i massaggi, ovviamente fatti da un osteopata, che ci aiuterà a fare appositi esercizi per il nervo sciatico. Pure il calore può aiutare ad alleviare il dolore. Inoltre, per la sciatalgia i rimedi si possono trovare nell’attività fisica: se è possibile alzarsi e fare un minimo di movimento, fare delle passeggiate, anche se brevi, può aiutare a sentirsi meglio, così come fare stretching.

Nervo sciatico sintomi

Altri sintomi dell’infiammazione del nervo sciatico, oltre al più comune dolore, sono bruciore, formicolio delle dita dei piedi o della pianta, intorpidimento di gambe e cosce e debolezza muscolare con annesse difficoltà di movimento.

Sciatica rimedi naturali

Per curare la nevralgia del nervo sciatico ci sono anche dei rimedi naturali.

sciatica sintomi

Nervo sciatico rimedi

Per il nervo sciatico infiammato i rimedi è il cosiddetto artiglio del diavolo, ovvero una pianta composta da antinfiammatori naturali. L’artiglio del diavolo è usato da molti secoli per curare i problemi articolari e si è dimostrato efficace in caso di dolori e infiammazioni. Questa pianta si può trovare in erboristeria sotto forma di compresse, gocce o pomate. Anche il salice bianco ha proprietà antireumatiche e antinfiammatorie: questa pianta si può trovare sotto forma di creme in erboristeria.