Sbalzi d’umore in gravidanza: cause, come affrontarli e quando preoccuparsi

Gli sbalzi d’umore in gravidanza sono un fenomeno comune, spesso attribuiti a cambiamenti ormonali, ma possono anche essere influenzati da vari fattori psicologici e sociali. In questo articolo, esploreremo cosa sono gli sbalzi d’umore in gravidanza, le loro cause e come gestirli per avere una gravidanza più serena.

Perché in gravidanza si verificano sbalzi d’umore

Gli sbalzi d’umore non sono una novità durante la gravidanza, soprattutto nei primi mesi in cui il nostro organismo deve affrontare cambiamenti fisici, ormonali e psicologici. Le emozioni iniziano così a diventare una giostra incontrollata, in cui alla felicità può seguire l’irritazione, alla tristezza, invece, la commozione immotivata. Gli sbalzi d’umore in gravidanza possono essere fastidiosi, ma spesso non c’è da preoccuparsi. Tra le cause di questo fenomeno ci sono gli ormoni, come progesterone e estrogeni, che possono essere causare particolari cambiamenti nelle nostre risposte emotive agli eventi che affrontiamo.

Come affrontare gli sbalzi d’umore in gravidanza

Nonostante si tratti di fenomeni normali, gli sbalzi d’umore possono essere molto fastidiosi da affrontare. Per evitare di essere travolte da emozioni negative, possiamo cercare di arginare il vortice in cui ci sembra di affondare attraverso alcune accortezze. Essere consapevoli di se stesse e del proprio mondo interiore è un perfetto punto di partenza per gestire al meglio gli sbalzi d’umore. Quando riusciamo a separare paure e tristezze da altre emozioni e identificarle per quello che sono, ci risulterà più facile affrontarle, ma anche parlare con chi ci è vicino. Avere un sistema di supporto pronto ad ascoltarci è altrettanto importante durante un periodo speciale e delicato come quello della gravidanza, e ci permetterà di sentirci meno sole e sopraffatte. Molto importante è anche avere del tempo da dedicare a se stesse attraverso attività che ci fanno bene. Inoltre, conoscere altre donne che stanno affrontando la gravidanza, magari attraverso dei corsi pre-parto, può essere utile per avere qualcuno con cui confidarsi e che sta affrontando i nostri stessi dubbi e problemi.

Quando gli sbalzi d’umore in gravidanza diventano preoccupanti

Il periodo della gravidanza è davvero molto speciale, ma anche pieno dal punto di vista emotivo. Gli sbalzi d’umore non sono preoccupanti ma sono spesso legati alla paura del parto e nella maggior parte dei casi rappresentano una semplice risposta a quello che sta succedendo al nostro corpo. Quando però non c’è niente che possa contrastare gli sbalzi d’umore e questi rischiano di diventare preoccupanti per la nostra quotidianità, la cosa migliore da fare è rivolgersi al proprio medico, che saprà indirizzarci al meglio per ottenere una soluzione. Tenere monitorata la situazione potrebbe rivelarsi importante anche per evitare che la situazione si evolva dopo il parto.