foto_sauna_in_gravidanza

Sauna in gravidanza: è pericolosa?

Sauna in gravidanza

Si può andare alle terme in gravidanza? Oppure si può fare la spa in gravidanza? Il pensiero di immergere il corpo nel caldo di una sauna per alleviare i mal di schiena potrebbe sembrare meraviglioso. Ma prima di utilizzare la sauna è importante comprendere eventuali rischi e benefici.

Quali sono i rischi per le donne in sauna in gravidanza? Il calore estremo e costante è la preoccupazioni principale per l’utilizzo della sauna durante la gravidanza. Mentre il caldo può essere rilassante, potrebbe non essere sicuro per il bambino.

Quando i bambini sono in utero, non riescono a regolare la propria temperatura corporea. Ciò significa che non possono tollerare il caldo estremo di una sauna. Diversi studi hanno dimostrato che bambini esposti a temperature elevate durante il primo trimestre, presentano gravi complicazioni cerebrali o midollari.

È possibile che l’esposizione a un caldo estremo possa causare o contribuire ad aborti o difetti di ventricolari e arteriosi. Le ricerche, in questo caso, sono in corso. Il caldo di una sauna durante la gravidanza può anche complicare alcune condizioni mediche esistenti. Infatti, anche la doccia calda in gravidanza non dovrebbe essere a temperature eccessivamente alte.

Se il medico dà il diritto di utilizzare la sauna in gravidanza, si dovrebbe limitare il tempo a 15 minuti. Alcuni medici raccomandano di evitare completamente la sauna durante la gravidanza. Anche una quantità limitata di tempo nella sauna, in realtà, può provocare complicazioni per il bambino. Per quanto riguarda, invece, l’idromassaggio in gravidanza, questo (a temperature normali) non è sconsigliato. Andare in piscina in gravidanza, inoltre, è possibile salvo particolari indicazioni mediche.

Spa in gravidanza

Nel caso in cui dovesse iniziare senso di nausea o debolezza, si dovrebbe lasciare immediatamente la sauna. Questo può essere un segno che il corpo si stia surriscaldando.

È anche importante notare che non tutte le saune sono le stesse. Alcune sono tenute a temperature diverse e riscaldate in modo diverso. Questi fattori possono influenzare la quantità di tempo necessario per riscaldare il corpo ad una temperatura dannosa per il bambino.

Una sauna è una stanza rivestita di legno che produce un calore secco con umidità molto bassa. La maggior parte delle saune sono mantenute entro una temperatura di da 82 a 90° C. L’umidità è mantenuta al di sotto del 15 per cento.

Quali sono i benefici per la salute per l’utilizzo di una sauna? Per coloro che non in gravidanza, i vantaggi includono: disintossicazione, alleviare lo stress, sollievo dal dolore. La sauna può anche alleviare un dolore muscolare dopo un allenamento difficile. La fuoriuscita di impurità è qualcosa che si può sperimentare attraverso la sauna.

Anche se non si è in gravidanza, è importante che si parli con il medico per assicurarsi che la sauna sia sicura. Il caldo eccessivo può complicare alcune condizioni mediche esistenti.