Santo Stefano: onomastico e significato

Santo Stefano

Santo Stefano fu il primo martire ed il primo tra i discepoli del Signore a sacrificare la propria vita. E lo fece per rendere testimonianza della sua grande fede in Cristo. La festa di Santo Stefano, e dunque il giorno che celebra l’onomastico di chi porta il nome Stefano, è notoriamente conosciuta. Infatti gli auguri di Santo Stefano vengono fatti il 26 dicembre ovvero il giorno successivo al Natale.

Il 26 dicembre è anche l’onomastico di chi si chiama Stefania che è la forma femminile del nome Stefano. Tuttavia il nome Stefania non è adespota infatti anche il 2 gennaio può essere considerato il giorno in cui si festeggia il ricordo della religiosa beata Stefania Quinzani.

Stefano

Chi si chiama Stefano per nome è una persona molto equilibrata, con una intelligenza spiccata ed una predilezione per il ragionamento e la logica. Generalmente chi si chiama così è anche introverso ma sempre disponibile ad aiutare gli altri mostrando impegno e dedizione alle relazioni interpersonali.

La variante del nome Stefano in francese è Étienne o Stéphane mentre nella lingua inglese Stefano diventa Stephan, Stephen oppure Steven. Quest’ultimo ebbe tra gli anni 50 e 70 una grandissima diffusione soprattutto in America. Risulta infatti che Steven è stato uno dei nomi più utilizzati negli Stati Uniti.

Stefano significato

Stefano etimologia. Il nome Stefano ha origine greca e proviene da Stephanos ed in latino è tradotto in Stephanus. Il significato del nome Stefano viene interpretato con il termine “coronato”.

La corona rappresentava il simbolo della vittoria in epoca precristiana e solo successivamente fu invece associata al martirio del Santo. Ricordiamo infatti che Santo Stefano uomo pieno di fede e di Spirito Santo, morì attraverso il supplizio della lapidazione.

Dunque il significato del nome Stefano divenne poi “corona del martirio”attribuendo al Santo la figura del martire come imitatore di Cristo.


Exit mobile version