foto_sofia

Santa Sofia onomastico e origine del nome

Santa Sofia onomastico

Sofia è il nome più diffuso in Italia tra le bambine, è molto utilizzato sopratutto in Campania e in Sicilia ed è legato a personaggi famosi come Sophia Loren, ma anche al cartone animato “Sofia la principessa” e ultimamente ha spopolato grazie alla canzone di Alvaro Soler dedicata ad una donna dal nome Sofia. L’onomastico di Sofia si festeggia il 30 settembre in ricordo della martire.

Sofia significato

Cosa significa Sofia? Sofia per l’etimologia è un termine dalle origini antiche, risale alla mitologia greca, infatti con questo nome si indicava la dea della sapienza. Questo perchè Sofia in greco vuol dire proprio sapienza, saggezza, scienza. Nel medioevo ha avuto una grande diffusione nel Nord Europa e ancora oggi il significato del nome Sofia piace e appassiona i genitori, soprattutto per il carattere di chi porta questo appellativo.

Si tratta di donne sagge, intelligenti, intuitive, forti, tenaci, responsabili, estroverse quando è necessario e chiuse e riservate per le proprie questioni personali. Il significato del nome Sofia è anche legato al colore blu, mentre il numero e la pietra fortunata sono rispettivamente il 2 e lo zaffiro.

santa sofia onomastico

Santa Sofia

Il nome Sofia ha un significato legato in particolar modo alla Santa omonima, che fu martire a Roma sotto l’imperatore Adriano. Era una matrona probabilmente milanese e sposa del senatore Filandro, dal cui matrimonio nacquero tre figlie alle quali fu dato il nome delle tre virtù teologali Pistis, Elpis e Agape, ovvero fede, speranza e carità. Alla morte del marito la donna si trasferì a Roma dove utilizzò le sue risorse economiche per alleviare le sofferenze dei poveri e per diffondere il cristianesimo.

Fu denunciata all’imperatore perchè aveva convinto delle donne a vivere castamente nel matrimonio e davanti al re si rifiutò di rinnegare la sua fede per adorare gli idoli pagani, nonostante le torture subite. Così per farle cambiare idea l’imperatore fece decapitare le tre figlie. Restando sempre salda nella fede, S. Sofia seppellì le sue bambine lungo la via Aurelia e morì sulla loro tomba qualche giorno dopo. Fu proclamata santa da San Gregorio Magno ed è spesso raffigurata come una madre che avvolge nel suo mantello le figlie.

Per gli auguri a Sofia si fa riferimento anche al 18 settembre, data in cui si celebra un’altra santa con lo stesso nome, ma di origini diverse. Infatti, quest’altra martire è di origini egiziane, viene ricordata insieme a Santa Irene ed è patrona di Canaro in provincia di Rovigo. Invece, in Sicilia per Sofia l’onomastico è il 10 settembre come patrona di Sortino, in provincia di Siracusa, il 30 aprile, invece, è celebrata come martire a Fermo.