foto_bimba

Santa Irene: storia e onomastico

Santa Irene

La storia di Sant’Irene è una storia bella e profonda come il nome stesso. Santa Irene fu una ragazza che visse nel VII secolo. La giovane, proveniente dal Portogallo, fu mandata a studiare dai genitori in un convento di vergini. La ragazza spiccava su tutte le altre per la sua bellezza fuori dal comune. Bellezza che non passò inosservata. Infatti, mentre Irene era occupata a pregare e studiare, fu notata da un uomo, un ricco di nome Britaldo. Il ragazzo si innamorò ben presto di lei, tanto da chiederla in sposa. Irene, che aveva preso un impegno con Dio, lo rifiutò tutte le volte. Britaldo allora si ammalò per il tanto dolore, ma Irene era talmente buona che gli fece visita e gli rimase vicino fino a quando non guarì.

La dedizione di Irene verso quest’uomo fece ingelosire un monaco di nome Remigio. L’uomo le preparò una tisana che le fece avere i sintomi di una gravidanza. Irene non era però incinta: si trattava di una gravidanza isterica.

La notizia della presunta gravidanza della religiosa si diffuse e arrivò anche all’orecchio del primo pretendente, Britaldo. L’uomo, offeso e arrabbiato, assunse un soldato per uccidere Irene. Il sicario uccise la giovane, decapitandola con una spada. Il corpo di Irene venne trascinato dalla corrente del fiume nel quale fu gettato.

L’onomastico di Irene si festeggia quindi nel giorno in cui si venera questa Santa, ovvero il 20 ottobre.

Santa Irene

Irene significato

Irene è un nome di origine greca. Il significato del nome Irene è davvero bello: vuol dire “pace”. Il nome deriva dalla dea Irene, nella mitologia greca figlia di Zeus e Temi. In Italia questo nome è molto utilizzato per le donne. Fa parte dei 50 nomi più usati da molti anni. Negli ultimi anni sta perdendo leggermente popolarità, anche se rimane un nome molto utilizzato dai genitori.