foto_fiocco

Santa Alice: onomastico e significato

Santa Alice

Alice è un bellissimo nome, molto utilizzato in Italia. Non si comprende bene quale sia l’origine di questo nome. Se fosse celtico-germanica, Alice deriverebbe dal più lungo Adelaide e significherebbe “di bell’aspetto”. Se invece, come altri studiosi sostengono, sarebbe di origine greca e deriverebbe dalla parola “alike”, il suo significato sarebbe “creatura del mare”. Il nome è diventato popolare grazie allo scrittore Lewis Caroll che nel romanzo fantastico Alice nel paese delle meraviglie, scelse di dare questo nome alla sua protagonista.

Alice

Negli ultimi anni il nome Alice è molto scelto in Italia per le neonate. Da 10 anni questo nome così breve ma carino, è presente nelle prime 15 posizioni dei nomi più usati. Anche in altri paesi questo nome è molto utilizzato, seppur con alcune varianti. Nei paesi anglofoni è molto diffuso il nome Alyssa, che sarebbe proprio la traduzione del nome Alice in inglese. Molto utilizzate all’estero sono anche le varianti Alicia e Aliz. In Italia il nome è stato translato spesso il Licia, un nome che deriva appunto da Alice.

alice significato

Alice onomastico

Le donne che portano il nome di questa creatura marina, quando festeggiano l’onomastico? Anche qui, come per quanto riguarda il significato, non c’è unanimità di pensiero. Vi sono infatti varie sante e beate che hanno portato il nome Alice.

Il 9 gennaio si festeggia Beata Alice Le Clerc, vissuta nel ‘500. La Beata fece voto di castità e impiegò la sua vita per insegnare l’educazione alle fanciulle. Fu cofondatrice delle Canonichesse di Sant’Agostino della Congregazione di Nostra Signora.

Il 5 febbraio si festeggia Sant’Adelaide (come abbiamo detto in molti sostengono che Alice derivi da Adelaide).

L’11 giugno si venera Aleide di Schaerbeek.

L’11 novembre si venera la Beata Alice Kotowska, polacca vissuta a inizio ‘900. La suora fu fucilata dai nazisti agli albori della Seconda Guerra Mondiale.