foto_sangue_naso

Sangue dal naso in gravidanza

Sangue dal naso gravidanza

La fuoriuscita di sangue dal naso durante i nove mesi di gravidanza può mettere in agitazione le future mamme. Questo fenomeno è del tutto normale durante i nove mesi di gestazioni e appare, di solito, alla fine del primo trimestre. Non è nulla di preoccupante, c’è una spiegazione scientifica alla base del problema ed esistono alcuni rimedi per risolverlo.

Sangue dal naso cause

Per trovare i colpevoli dell’epistassi bisogna puntare il dito contro il progesterone e gli estrogeni, gli ormoni della dolce attesa per eccellenza. Questi rendono molto fragili le mucose, sia quelle nasali che quelle gengivali, infatti anche dalle gengive, spesso, può fuoriuscire del sangue ed è bene curare i denti in gravidanza. L’effetto degli ormoni sui turbinati porta ad una difficoltà respiratoria, ad una congestione detta rinopatia gravica.

Per questo basta uno starnuto o una soffiata di naso per vedere delle macchie rosse sul fazzoletto. Se da bambina si è sofferto di questo problema, inoltre, sarà più facile ritrovarlo in gravidanza. Questi episodi, però, se non si ripetono costantemente, con abbondanza di sangue, non sono pericolosi nè per la mamma nè per il bambino e il fastidio si risolve di solito dopo il parto.

sangue dal naso in gravidanza

Come fermare il sangue dal naso

Quando esce il sangue dal naso i rimedi per risolvere in breve tempo il fenomeno sono facili da provare. La prima cosa da fare è non posizionare la testa all’indietro, per evitare che il plasma finisca anche in gola e generi conati di vomito, il capo va messo leggermente in avanti. Non bisogna soffiare il naso, a limite puoi stringere le narici con le dita.

Sangue dal naso cosa fare

A volte basta anche un po’ di ghiaccio o un batuffolo di cotone con acqua ossigenata da infilare nei turbinati per frenare la perdita di sangue dal naso in gravidanza, che può anche essere prevenuta. Basta mangiare alimenti a base di vitamina C, così da rafforzare i capillari, tenere la mucosa umida con delle creme a base di vasellina e fare dei lavaggi nasali ed evitare così il sanguinamento dal naso. Le medicine, come sempre, sono da evitare in gravidanza, ma si può mettere della pomata emostatica nei momenti di calma intorno al naso per alleviare il fastidio.