foto_neonato

San Simone: quando si festeggia l’onomastico e il significato

San Simone

Il 28 Ottobre si festeggia San Simone, detto il Cananeo. Si hanno pochissime tracce di questo santo, che era Apostolo all’epoca di Gesù. Vediamo quali sono le notizie certe, il significato del nome Simone e la sua diffusione nel nostro paese!

Simone

Simone è un nome molto diffuso in Italia, sebbene abbia raggiunto il suo picco di notorietà nel 2004, per poi diminuire. Il nome Simone è sempre più diffuso, attualmente 48225 persone lo possiedono, in particolare nelle regioni del centro nord (Toscana e e Lombardia in testa).

San Simone capita in data 28 ottobre, nonostante ci siano diversi giorni in cui si festeggia l’onomastico (il 30 settembre è San Simone di Crépy; il 19 novembre è San Simone Abate in Calabria; il 16 febbraio si ricorda il Beato Simone Fidati da Cascia e il 24 marzo il Beato Simonino (Simone) di Trento).

San simone

Sono diffuse anche delle varianti maschili del nome, come ad esempio Simeone, Simeo, Simo, Simonetto, mentre all’estero è usato Simon (spagnolo), Simeon (francese), Shimeon (inglese).

Simone significato

Il nome Simone ha origine dall’ebraico Shime’on , deriva infatti dal verbo shama, che significa “ascoltare”, “Dio ha ascoltato”.

Simone il cananeo è detto in questo modo per essere distinto da Simon pietro; infatti cananeo rievoca la provenienza di Simone, che apparteneva al movimento dei zeloti.

S. Simone subì un tremendo martirio perchè fu ucciso e fatto a pezzi con una sega; anche per questo è raffigurato con questo attrezzo ed è patrono dei boscaioli e taglialegna.

Secondo la tradizione, si racconta che, con Giuda Taddeo, abbia evangelizzato buona parte del medio Oriente, per poi essere martirizzato in una località non ben conosciuta (probabilmente in Britannia).

san simone

Si narra che le sue reliquie sarebbero conservate nella basilica vaticana, al centro dell’abside del transetto con altare dedicato a San Giuseppe, e presso il complesso della Chiesa di Sant’Agostino di Lanciano.

In generale le persone con questo nome sono piene di vita e passionali, infatti stringono amicizia facilmente, restando per sempre legate alla loro famiglia, dove si rifugiano per cercare sostegno nei momenti più malinconici della vita.