San Gabriele onomastico e significato

San Gabriele onomastico

Per fare gli auguri a Gabriele bisogna segnare sul calendario la data del 29 settembre, il giorno in cui si celebra l’arcangelo messaggero di Dio. Il significato del nome Gabriele è “forza di Dio”, deriva dal termine ebraico Gavriel composto da gabar, che vuol dire uomo forte, e El, Dio. Ha un suono molto dolce e negli ultimi anni è tra i nomi maschili più amati, anche nelle versioni Gabriel e Gabrio, mentre al femminile è Gabriella.

Gabriele

Coloro che portano il nome Gabriele hanno delle caratteristiche in comune. Sono affascinanti, amano la compagnia, hanno inventiva, sono sempre sorprendenti. Riescono con la loro dolcezza a essere gentili con tutti e adorano parlare. Gabriele come significato è anche semplicemente “uomo di Dio” e per questo suo riferimento che viene scelto dai genitori per il proprio bambino.

Arcangelo Gabriele

L’arcangelo Gabriele è una delle figure bibliche più note, è considerato come uno degli spiriti più importanti poiché sta davanti a Dio e ha il compito di servirlo, annunciando i suoi messaggi tra gli uomini. Nelle Sacre Scritture è presente sia nel Vecchio che nel Nuovo Testamento, è colui che comunica al profeta Daniele il piano di Dio, a Zaccaria l’arrivo di Giovanni, nonostante sua moglie Elisabetta fosse sterile e infine è l’angelo dell’incarnazione.

Infatti, annuncia a Maria la sua gravidanza per volontà di Dio grazie allo Spirito Santo. Gabriele Arcangelo è presente anche nella tradizione islamica. Secondo questa religione l’Angelo Gabriele è colui che fa da tramite tra Allah e Maometto per la scrittura del Corano.

San Gabriele

S. Gabriel Arcangelo o San Gabriel veniva festeggiato il 24 marzo, ma poi fu scelta come data quella del 29 settembre cui santo del giorno è San Michele arcangelo onomastico. In tale giorno avviene un’unica celebrazione per i tre angeli più famosi tra cui anche Raffaele, guida dei viandanti. Sono in tanti, però, a preferire la data primaverile per dare gli auguri di buon onomastico a Gabriele.

san gabriele onomastico

S. Gabriele dell’Addolorata

Non esiste, però, solo San Gabriele arcangelo, infatti è molto venerato e amato nel centro Italia S. Gabriele dell’Addolorata. Questi era un giovane di Assisi, il cui nome di nascita era Francesco Possenti, figlio del governatore, che trascorreva la sua vita come un ragazzo benestante, tra lussi e passioni.

Un giorno gli fu chiara la sua vocazione e iniziò il suo cammino per prendere i voti presso la congregazione della Passione di Gesù cambiando il nome e promuovendo il culto di Maria Addolorata, di cui la mamma, che morì quando aveva 4 anni, era molto devota. San Gabriele d’Abruzzo morì a soli 24 anni prima di diventare sacerdote.

San Gabriele onomastico

L’onomastico del Gabriele abruzzese è il 27 febbraio, data in cui morì per tubercolosi il giovane religioso il cui culto è molto diffuso. Infatti, oltre ad essere il patrono di questa regione è anche quello della gioventù cattolica italiana e molti ragazzi prima dell’esame si recano alla sua tomba per chiederne il sostegno.

Ogni anno, nella seconda settimana di marzo, a 100 giorni dalla maturità, i giovani studenti si radunano al santuario di S. Gabriele alla chiesa Isola del Gran Sasso per una giornata di ritiro al cui termine vengono benedette le penne che serviranno per la prova scolastica.