video divertenti per bambini

Samantha: origine e significato del nome

Samantha

La scelta del nome è uno dei momenti più attesi (e dibattuti) dopo la nascita di un figlio. C’è chi preferisce un nome classico, chi vuole osare con una nomea particolare ed originale. Samantha è uno dei nomi più amati dai genitori italiani, pur essendo poco legato alla tradizione del nostro paese. Scopriamo insieme qualcosa di più sull’origine e sul significato di Samantha.

Samantha, l’origine del nome

Il nome Samantha si ritiene abbia avuto origine nel XVIII secolo, e deriva dal maschile Samuele (nome di Dio o Dio ha ascoltato). L’origine del suffisso probabilmente è di origine greca “antha” (forse da anthos) che significa letteralmente “fiore”.

Il nome è originario degli Stati Uniti, insieme ad altri nomi che concludono con il suffisso antha quali Armantha e Salantha. Nel nostro paese il nome ha avuto ampia diffusione solo di recente, a partire dagli Anni ’70.

Samantha, la diffusione del nome

Il nome Samantha, che dunque rimanda vagamente all’ebraismo data l’assonanza con il nome Samuele, è documentato negli Stati Uniti dalla fine del Settecento e nel 1880 diffusosi largamente sia in Inghilterra che in Olanda e poi nel resto d’Europa.

All’inizio del 2010, 10.176 persone sono state nominate Samantha in Francia. Questo nome è diventato così il 329esimo nome più scelto nel secolo scorso nella nazione francese, e l’anno in cui è stato assegnato di più è stato il 1992.

Samantha, l’onomastico

L’onomastico di Samantha si festeggia convenzionalmente il 1 Novembre, anche se in realtà non esistendo sante con questo nome non esisterebbe una festa ben precisa. Ecco perché il nome viene definito “adespota” e viene festeggiato il giorno di ogni santi, appunto il primo giorno del mese di novembre.


Leggi anche: Qual è il nome femminile più usato in Italia


Samantha, le qualità ed i pregi

Chi porta il nome Samantha ha una personalità forte e coraggiosa, non ha paura di nulla, e la sua curiosità la spinge ad andare sempre oltre. Impulsiva, schietta, sincera, Samantha è alla costante ricerca di avventure e sensazioni nuove, non si limita mai.