foto_salivazione_in_gravidanza

Salivazione in gravidanza: perché è eccessiva

Salivazione in gravidanza

Un primo sintomo di gravidanza è l’aumentata salivazione. L’ipersalivazione è una conseguenza dell’eccessivo aumento degli ormoni nel sangue. Non è niente di particolarmente preoccupante. Risulta solamente molto fastidioso e spesso si presenta quando inizia la nausea in gravidanza.

Scialorrea

Il fenomeno di salivazione abbondante è chiamato scialorrea. La sua causa è dovuta soprattutto dall’aumento di progesterone che provoca un rilassamento del cardias, la valvola che divide l’esofago dallo stomaco e causa reflussi gastro-esofagei e saliva acida. Di conseguenza per contrastare l’acidità del reflusso, il corpo tende a produrre più saliva.

L’aumento della salivazione più che a presentare dolore provoca fastidio e a volte disagio. Per quanto riguarda i rimedi per la scialorrea molte donne ricorrono al biochetasi in gravidanza, che attenua l’eccesso di salivazione e contrasta a volte anche la nausea. I due fenomeni dovrebbero scomparire verso la quattordicesima/sedicesima settimana di gestazione.

Salivazione eccessiva

La salivazione eccessiva in gravidanza è caratterizzata, oltre che dal notevole aumento di quantità, anche dalla saliva schiumosa. Le cause della saliva schiumosa bianca sono dovute in particolar modo dell’attività, da parte del corpo, di contrastare gli acidi prodotti dal reflusso che fanno divenire la saliva schiumosa. La scialorrea è spesso conseguenza della nausea in gravidanza che quando passa dovrebbe portarsi via anche la troppa salivazione.

Eccessiva salivazione

La gravidanza, quindi, oltre essere caratterizzata nelle prime settimane da nausea e vomito, è caratterizzata anche dalla tanta salivazione. Non è assolutamente nulla di patologico, ma è bene informarsi come fare rimedio e conoscere le cause della salivazione eccessiva. L’aumento ormonale che caratterizza la gravidanza oltre ad essere causa di ipersalivazione è causa anche di gengiviti. La cosa fondamentale da sapere è che questo non deve destare preoccupazione nella gestante bensì è bene rivolgere al medico per trovare un rimedio valido per contrastare la causa dell’eccessiva salivazione.