foto_sabbia_cinetica

Sabbia cinetica: ecco la ricetta per prepararla VIDEO

Sabbia cinetica: cos’è e a cosa serve

La sabbia cinetica è una pasta modellabile dalla consistenza molto simile a quella della sabbia bagnata. Non a caso, è chiamata sabbia cinetica, ed è un ottimo passatempo per tutti i bambini ma anche i più grandi che amano giocare e realizzare oggetti con questa particolare pasta. Vediamo insieme come realizzarla home made.

Sabbia cinetica: come realizzarla

Realizzare la sabbia cinetica fatta in casa è un gioco da ragazzi, basta munirsi di pochi e semplici ingredienti. Girovagando su internet, si trovano una serie di innumerevoli alternative: tendenzialmente, la ‘ricetta‘ consigliata è :

– 300 gr di farina integrale;
– 300 gr di amido di mais;
– 60 ml di olio da cucina a scelta.

foto_sabbia_cinetica_blu

Leggi anche: 6 giochi a basso costo per far divertire i bambini

Se non avete a disposizione la farina, potete sostituirla con il semolino.
A questo punto, versate in un contenitore amido di mais e farina (o semolino). Mescolate il tutto fino. rendere il composto omogeneo, poi unite l’olio un cucchiaio alla volta. Quando la vostra miscela sarà diventata morbida, è pronta per essere usata. Ricordate che, qualora dovesse seccarsi, basta bagnarla con un po’ di acqua.

Sabbia cinetica: a che serve?

Ora che abbiamo realizzato la sabbia cinetica, vediamo cosa effettivamente possiamo farci. Basta avere un po’ di inventiva ed utilizzare questa pasta in giochi di gruppo, ma anche in compagnia dei figli piccoli, assicurandovi ovviamente che non la mangino!

In particolare, per via della sua morbidezza, la sabbia cinetica si presta molto bene ad ogni tipo di costruzione, attività che può essere molto utile per stimolare lo sviluppo sensoriale nei più piccoli. Nonostante non sporchi in modo eccessivo, il consiglio è quello di munirvi di una sabbiera o, in alternativa, di uno scatolone di cartone per evitare di far impazzire la mamma!

foto_sabbia_cinetica

Sabbia cinetica: quanto costa?

Se non avete voglia o tempo di realizzare la sabbia cinetica fatta in casa, potete acquistarla già pronta. La più famosa, nonché l’originale, la Kinetic Sand venduta in una confezione base al prezzo di 26,99 €. Ci sono poi tante altre varianti di sabbia: da quella metallizzata a quella colorata.

Leggi anche: La sabbia cinetica: un gioco stimolante per i bambini

Che aspettate? In questi giorni in cui stare a casa è di fondamentale importanza, realizzare sabbia cinetica e giocarci potrebbe essere un ottimo e stimolante passatempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *